Portomaggiore
23 Gennaio 2026
Lunedì 26 gennaio alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Istituto Rita Levi Montalcini, verrà inaugurata la mostra itinerante “Destinazione Auschwitz”

Giorno della Memoria, gli appuntamenti al ‘Montalcini’ di Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tir si ribalta in A1. Muore il 59enne ferrarese Santo Cocomero

Incidente mortale nella tarda serata di venerdì 16 gennaio a Casalecchio di Reno, lungo l'autostrada A1, dove - intorno alle 22.45 - un camionista ferrarese di 59 anni è morto dopo aver perso autonomamente il controllo del proprio mezzo pesante

Portomaggiore. Lunedì 26 gennaio alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Istituto Rita Levi Montalcini, verrà inaugurata la mostra itinerante “Destinazione Auschwitz” realizzata da Proedi Editore e presentata dall’associazione Figli della Shoah con il contributo di Esselunga. La mostra ripercorre in modo approfondito le fasi della persecuzione antiebraica durante la Seconda guerra mondiale, dall’ascesa del nazionalsocialismo in Germania fino alle leggi razziali fasciste in Italia.

Attraverso le toccanti testimonianze di alcuni sopravvissuti – Nedo Fiano, Goti Bauer, Shlomo Venezia e Liliana Segre – vengono raccontati i tragici eventi della deportazione di migliaia di persone innocenti nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Una sezione particolarmente significativa è dedicata alla ricostruzione degli impianti di messa a morte dell’universo concentrazionario del campo, frutto di rigorose ricerche storiche che non lasciano spazio a revisionismi, minimalismi o negazionismi.

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 19, fino al 9 febbraio.

Martedì 27 gennaio alle ore 9, presso la palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini, gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado coinvolti nel progetto didattico “Le mille Emilia” presenteranno l’esito del percorso agli studenti delle scuole superiori.

Il progetto, avviato nel mese di novembre, ha preso avvio dalla lettura dell’albo illustrato Emilia Levi – fiore di speranza di Marzia Lodi e Giorgio Carrubba e ha coinvolto 240 studenti delle scuole del territorio. Guidati dai docenti, i partecipanti hanno realizzato elaborati creativi ispirati alla storia di Emilia Levi, con l’obiettivo di favorire la comprensione empatica e stimolare il pensiero critico sui temi dell’odio e della discriminazione.

La mattinata del 27 gennaio rappresenterà un momento di restituzione e condivisione del lavoro svolto. L’iniziativa è riservata alle scuole e non è aperta al pubblico.

“Anche quest’anno – spiega la vice sindaca Molesini – le iniziative per il Giorno della Memoria confermano il valore della collaborazione tra i nostri istituti scolastici nel promuovere percorsi condivisi di crescita e consapevolezza, capaci di coinvolgere studentesse e studenti di età diverse, anche grazie a collaborazioni esterne e a percorsi di approfondimento sviluppati durante l’anno, come nel caso del progetto Le Mille Emilia. Un ringraziamento sentito va alle insegnanti e agli insegnanti che, con competenza e passione, affrontano temi complessi e di grande attualità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com