Bondeno
23 Gennaio 2026
Saletti: "Questa realtà musicale vanta a Scortichino una scuola di musica di grande valore e importanza"

Oltre 7mila euro alla Filarmonica di Scortichino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Bondeno torna il Teatro Ragazzi

Tornano il teatro per ragazzi domenica pomeriggio alla Sala 2000 di viale Matteotti: alle ore 17 di domenica 25, il Centro Teatrale Corniani metterà in scena la “Storia di una rondinella e del principe che le insegnò ad amare”

Scortichino. La Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino continua a essere sostenuta dal Comune di Bondeno con un contributo di oltre 7mila euro. Una realtà musicale che è stata riconosciuta nel 2011 come “Gruppo musicale di interesse nazionale”.

Nata nel 1891, per iniziativa di alcuni cittadini della frazione e del maestro Luigi Garani (direttore fino al 1912), l’orchestra ha proseguito lungo le varie epoche il suo cammino, fatto di cultura, educazione musicale dei più giovani e allargando il suo ricco repertorio classico. Proprio per valorizzare questo patrimonio culturale e al contempo il ruolo della scuola di avviamento alla musica – che è rivolta a tanti giovani – il Comune di Bondeno ha approvato in consiglio comunale ha contributo per il biennio 2026-2027 pari a 7.700 euro per sostenere le attività della Filarmonica.

«La quale ha già compiuto 150 anni di vita e ha ottenuto nell’anno delle celebrazioni per centocinquantesimo dell’Unità d’Italia un prestigioso riconoscimento quale gruppo musicale di interesse locale e nazionale – spiegano il sindaco Simone Saletti e l’assessore alla cultura Francesca Aria Poltronieri –. Questa realtà musicale vanta a Scortichino una scuola di musica di grande valore e importanza, senza dimenticare il ruolo della Filarmonica nell’accompagnamento musicale durante le cerimonie istituzionali e i momenti di comunità».

Nell’accordo di sostegno previsto dal Comune, assieme ai corsi di musica rivolti ai giovani, è previsto anche il proseguimento delle attività di tipo bandistico musicale in occasione di ricorrenze, eventi e varie forme di collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, inclusa la Scuola di Musica di Bondeno gestita da Auxing, con sede in via Veneto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com