Copparo
23 Gennaio 2026
Nuovi ingressi nelle liste della Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello

La Commissione comunale aggiorna gli elenchi dei giudici popolari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Nel corso del 2025, si è riunita l’apposita Commissione comunale – composta dal presidente e vice sindaco Bruna Cirelli, dal consigliere di maggioranza Salvatore Esposito e dal consigliere di minoranza Massimo Bonamici – per l’aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari della Corte di Assise e della Corte di Assise di appello.

Nel corso della seduta, analizzati i requisiti richiesti, dal primo elenco sono stati cancellati 11 nominativi (3 per sopraggiunti limiti di età; 6 per emigrazione e 2 per decesso) e iscritti 13 nuovi cittadini, portando il numero totale a 191 componenti; dal secondo elenco, invece, le cancellazioni sono state 9 e 8 le nuove iscrizioni che portano a 180 il numero di componenti.

I giudici popolari, il cui ufficio è a carattere obbligatorio, rappresentano un importante istituto previsto dall’ordinamento italiano. Essi, se chiamati a seguito di estrazione a sorte, integrano la composizione della Corte d’Assise e della Corte d’Assise di Appello – organi giurisdizionali che giudicano sui reati di maggior gravità e allarme sociale -, partecipando al giudizio penale accanto ai giudici togati, ossia coloro che esercitano la giurisdizione per professione e in modo continuativo.

«I giudici popolari – evidenzia la vice sindaco Bruna Cirelli – rappresentano un fondamentale elemento di partecipazione democratica alla giustizia. Sono figure che, già dall’accoglimento dell’invito biennale ad iscriversi agli elenchi integrativi della Corte di Assise e della Corte d’Assise di Appello, rivelano grande senso civico e, se nominate per partecipare alle udienze, consentono di avere una visuale e un approccio diversi in merito alla questione trattata rispetto alla prospettiva più tecnica dei magistrati, frutto delle loro esperienze di vita e professionali. Quando vi sarà il manifesto pubblico, invito i cittadini che hanno i requisiti ad aderire alla richiesta di iscrizione nei nostri elenchi comunali».

I requisiti sono: essere in possesso della cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici; una buona condotta morale; età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni; titolo finale di studi di scuola secondaria di primo grado per l’iscrizione nell’elenco per la Corte d’Assise e del titolo finale di studio di scuola secondaria di secondo grado per l’iscrizione nell’elenco della Corte d’Assise di Appello. Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all’ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com