di Tommaso Vissoli
Al campo Gulinelli Biavati di Ostellato va in scena una delle finali più emozionanti e sorprendenti degli ultimi anni della Coppa Provinciale di Terza Categoria di Ferrara – Memorial Mario Tavolini. A sollevare il trofeo è l’Arzenta, che alla prima stagione nei campionati federali scrive una pagina storica conquistando il primo titolo della propria giovane storia, superando il Berra ai calci di rigore per 5-3.
Un successo che corona un percorso quasi perfetto per la formazione di mister Mazzanti, capace di chiudere la fase a gironi al primo posto, a pari punti con il Voghiera (avanti per differenza reti). Nella fase a eliminazione diretta l’Arzenta ha poi dimostrato grande solidità e carattere, eliminando di misura l’Atletico Delta nei quarti (2-1) e il Reno Centese in semifinale (1-0). In finale, però, di fronte c’era il Berra, indicato alla vigilia come la principale favorita e leader del campionato. I rossoblù avevano confermato il proprio valore lungo il cammino di coppa, espugnando il campo del Voghiera nei quarti con un secco 2-0 e superando il Bevilacqua per 3-1 in semifinale.
La gara è stata un concentrato di emozioni. Il Berra parte forte e passa in vantaggio già all’8’ con Viola. L’Arzenta non si disunisce, ci crede e trova il pareggio all’80’ con Esposito, in un’azione che porta anche all’espulsione di Benini tra le fila del Berra. Quando il match sembra avviarsi verso il pareggio, arriva il nuovo sorpasso rossoblù con Calzavarini all’88’. Ma la finale non ha ancora detto l’ultima parola: al 92’, nonostante l’espulsione del portiere Piovaccari e l’Arzenta costretta a chiudere in dieci uomini avendo esaurito i cambi, Valente firma un clamoroso 2-2 che manda tutti ai supplementari.
Nei tempi aggiuntivi il risultato non cambia e si arriva così ai calci di rigore. Per l’Arzenta, rimasta senza portieri, tra i pali va il centrocampista Rimondi, numero 8, che diventa l’eroe della serata neutralizzando tre tiri dal dischetto e consegnando la coppa ai suoi compagni. Una serata indimenticabile per l’Arzenta, che trasforma una finale epica in una favola sportiva destinata a rimanere nella memoria del calcio provinciale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com