Eventi e cultura
23 Gennaio 2026
Martedì 27 gennaio l'incontro con la bibliotecaria sarà introdotto da Domenico Allocca

Cinema al Copernico-Carpeggiani: l’incontro con Wally Panizzolo per un giro in bici tra i film

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riprendono gli incontri culturali al Maf: tra libri, video e fotografie

Domenica 25 gennaio, dalle 15, riprenderanno gli attesi incontri culturali al Maf di San Bartolomeo in Bosco. Farà da apripista la presentazione del libro di poesie dialettali centesi "Chèr al mì dialèt (Caro il mio dialetto)", di Giancarlo Mandrioli, noto studioso di dialetto, poeta e attore dialettale

Domenico Allocca, docente responsabile del corso di cinema all’Istituto “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara introduce l’incontro con Wally Panizzolo (bibliotecaria della “Niccolini”), ospite martedì 27 gennaio.

“Stiamo arrivando alla fine di un percorso che ha condotto gli studenti alla scoperta della storia della narrazione per immagini, partendo dalle prime macchine per la visione, passando per i grandi generi cinematografici (dalla commedia alla fantascienza) e mostrando l’opera dei maestri: da Fellini a Monicelli, da Besson a Virzì”. Oltre alle lezioni teoriche e alla proiezione di film, si sono svolti incontri con attrici (Shamira Benetti), giovani registi (Lorenzo Pullega) e produttori (Roberto Romagnoli).

Martedì Wally Panizzolo affronta “Universo simbolico che la bicicletta custodisce nel cinema e nell’arte”, presentando uno degli oggetti simbolo della nostra città, dai processi produttivi (grazie ai quali essa è diventata un prodotto di largo consumo) al ruolo sociale, che le due ruote hanno avuto, dalla lotta delle donne per “montare sul sellino” alla vita quotidiana di coloro che ne fanno un mezzo di trasporto e strumento di lavoro. Dopo una laurea e un master in studi economico sociali, Panizzolo si è dedicata alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio documentale mediante la promozione della lettura nelle biblioteche pubbliche dove lavora da molti anni. Ha fatto parte di un’associazione di promozione culturale che ha gestito un cinema e un teatro curandone la programmazione per lungo tempo. Dal 2018 progetta e conduce laboratori didattici di promozione alla lettura in Casa Niccolini a Ferrara.

Il cinema, l’arte, i fumetti, la narrativa sono i linguaggi che propone nei percorsi di divulgazione della lettura, certa che siano ambiti che costituiscono un inesauribile serbatoio di memoria e di sogni e per questo convinta che i grandi temi della vita possano essere trattati anche con codici espressivi crossover e più vicini alle giovani generazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com