Basket
23 Gennaio 2026
I biancorossi lottano fino all’ultimo possesso, ma Brooks trascina la Grifo Wines in una sfida chiave per la salvezza

Sella Cento beffata nel finale: Ruvo passa 83-81

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket U19. La Bondi Vis 2008 trionfa a Brindisi

Inizia con il piede giusto la fase interregionale per la Vis U19 Eccellenza di coach Santi. Dopo il rinvio della prima giornata con la Dolomiti Academy Trento, i biancazzurri sono approdati a Brindisi per il secondo turno d’andata

Il nuovo allenatore dell’Adamant si presenta

Un nuovo allenatore per dare una svolta alla stagione. È questa la decisione che sta dietro all'arrivo di Giancarlo Sacco all'Adamant Ferrara, che ha deciso, a seguito dell'ultima sconfitta interna, di salutare a malincuore l'ormai ex coach Giovanni Benedetto

Ventitreesima giornata di Serie A2: la Sella Cento fa visita alla Grifo Wines Ruvo di Puglia in una sfida chiave in ottica salvezza. I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo la sconfitta di misura contro Cividale, mentre i padroni di casa sono reduci dal pesante ko esterno sul campo di Scafati.

Quintetti iniziali con Berdini, Devoe, Conti, Davis e Moretti per Cento; Miccoli, Smith, Anumba, Brooks e Ulaneo per Ruvo. L’avvio è favorevole alla Benedetto, che parte con un parziale di 5-2 firmato dalla coppia Davis-Devoe. Ruvo risponde però prontamente affidandosi a un ispirato Smith, autore di 10 punti nel primo quarto (chiuderà a 12).

Nella seconda frazione i pugliesi toccano il +7, massimo vantaggio del primo tempo. Cento prova a restare in scia, ma le basse percentuali dall’arco (2/10) frenano la possibilità di rientrare pienamente in partita.

Al rientro dagli spogliatoi la Sella trova il sorpasso sul +5 grazie alle buone giocate di Devoe, ma la reazione dei padroni di casa è immediata: Brooks sale di tono e guida un parziale di 22-8 che vale il nuovo allungo fino al +9.

L’ultimo quarto è caratterizzato da grande fisicità. Cento perde qualche pallone di troppo e Brooks colpisce anche da lunga distanza con una tripla da oltre otto metri. A metà frazione la Benedetto riesce comunque a rientrare fino al 75-66. A quattro minuti dal termine Devoe segna il canestro del -6, ma ancora Brooks risponde con un gioco da tre punti che ristabilisce il +9.

La Sella non molla: Davis e Devoe firmano un mini-parziale di 4-0 che riporta i biancorossi a cinque lunghezze sull’80-75 a 2’50” dalla fine. Moretti protegge il ferro con autorità, ma in attacco Cento forza alcune soluzioni. A 1’30” dalla sirena finale Moretti fa 0/2 dalla lunetta e Ruvo resta avanti di cinque con il possesso.

Nel finale Davis realizza un grande canestro che vale il -1 a 16” dalla fine. Parte il fallo sistematico: Smith sbaglia il primo libero e segna il secondo. Sull’ultima azione Davis prova il lay-up del pareggio, ma il tentativo non va a buon fine. Ruvo la spunta 83-81.

TABELLINI:

Ruvo di Puglia: BROOKS 31, NIKOLIC 16, SMITH 12, ULANEO 12, ANUMBA 6, MICCOLI 2, MUSSO 2, REALE 2, JERKOVIC N.E, GRANIERI N.E, DI ZANNI N.E, BORRA N.E.

Cento: DAVIS 21, DEVOE 18, BERDINI 13, TANFOGLIO 8, CONTI 7, MONTANO 7, FALL 5, MORETTI 2, TIBERTI, ARLETTI

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com