Spal
21 Gennaio 2026
Poche occasioni, terreno pessimo e Mezzolara che allunga: i biancazzurri non vanno oltre il pareggio nel recupero e perdono terreno nella corsa al primo posto

Ars et Labor frenata a Fratta Terme: solo uno 0-0 su un campo al limite

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cade da una decina di metri, grave un 23enne

È caduto da circa 10 metri un uomo portato all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto mentre era a lavoro in un'azienda nel Comune di Codigoro, in una rimessa barche in fase di ristrutturazione sulla sp53

Dopo il rinvio del 6 gennaio per l’impraticabilità del campo, Fratta Terme e Ars et Labor si ritrovano per il recupero della prima giornata di ritorno di Eccellenza. In palio c’è molto, soprattutto per i biancazzurri, chiamatai a dare continuità ai risultati e a rosicchiare punti al Mezzolara capolista. Ne esce però uno 0-0 senza reti e senza grandi emozioni, figlio di una partita bloccata, spezzettata e fortemente condizionata da un terreno di gioco in condizioni proibitive.

L’avvio è leggermente più intraprendente per i ferraresi, che provano a farsi vedere con una conclusione velleitaria di Mazza e qualche iniziativa sugli esterni. Il Fratta Terme risponde affidandosi soprattutto ai calci piazzati e alla fisicità di Spadaro e Diop. Il primo tempo scorre via senza veri sussulti: da segnalare solo al 43’ un destro di Malivojevic che sorprende Lombardi leggermente fuori dai pali, costretto a respingere di pugno. Sul finire di frazione proteste Ars et Labor per una caduta di Mazza al limite dell’area, giudicata simulazione dall’arbitro Diomaiuta, che ammonisce il centrocampista tra le vibranti proteste ospiti.

Nella ripresa la partita si accende leggermente, ma resta povera di qualità. Al 52’ arriva l’episodio che avrebbe potuto cambiare il match: Piccioni serve Malivojevic a pochi metri dalla porta, ma l’esterno spreca clamorosamente calciando a lato. È la migliore occasione della gara. Il Fratta Terme cresce con il passare dei minuti e sfiora il vantaggio all’85’ con una conclusione di Spadaro che lambisce la traversa. L’Ars et Labor risponde soprattutto con palle inattive: al 76’ Dall’Ara calcia a botta sicura sugli sviluppi di una punizione, ma Pezzi salva tutto a due passi dalla linea.

Nel finale i ritmi calano ulteriormente. Il Fratta gestisce con esperienza, rallentando il gioco, mentre l’Ars et Labor appare a corto di idee e precisione. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio: 0-0, risultato complessivamente giusto per quanto visto in campo.

Un pareggio che pesa nella classifica degli estensi: il Mezzolara allunga a +4 e la rincorsa alla vetta si complica. Per l’Ars et Labor resta il rammarico per l’occasione sprecata e la consapevolezza che, su campi e partite come questa servirà qualcosa in più per ambire al primo posto.

Le formazioni

Fratta Terme:
Lombardi; Pezzi, Ravaioli, Panzavolta, Sedioli; Errani, Spadaro, Marozzi; Diop, Gallo, Toure.
A disposizione: Zavatti, Benini, De Luca, Siboni, Miraglia, Milandri, Rossini, Monteleone, Candoli.

Ars et Labor (4-2-3-1):
Giacomel; Iglio, Dall’Ara, Mambelli, Mazzali; Ricci, Mazza; Senigagliesi, Prezzabile, Malivojevic; Piccioni.
A disposizione: Luciani, Chazarreta, Carbonaro, Moretti, Occhi, Barazzeta, Stoskovic, Casella, Alcade.

Il tabellino

Fratta Terme – Ars et Labor 0-0

  • Arbitro: sig. Diomaiuta di Salerno
    (assistenti: Montefiori e Hafi Alemani)

  • Angoli: 2-0

  • Recupero: 1’ pt; 5’ st

  • Spettatori: n.d.

  • Note: serata fredda, campo stretto e in condizioni molto difficili.

Ammoniti:
Iglio, Mazza, Piccioni (Ars et Labor); Ravaioli, Diop, Marozzi, Gallo, Candoli (Fratta Terme).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com