Eventi e cultura
22 Gennaio 2026
La prestigiosa cornice della sala espositiva di via Bersaglieri del Po ospiterà i lavori degli studenti, offrendo uno sguardo concreto sul connubio tra architettura, tecnologia e territorio

Il futuro del costruire in mostra: l’It Cat scende in piazza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Progetti, droni e realtà virtuale: gli studenti dell’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio “Aleotti” di Ferrara espongono i propri lavori in via Bersaglieri del Po a Ferrara.

L’It Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) torna a raccontarsi alla città con un evento espositivo di grande rilievo. Anche per l’anno scolastico 2025/2026, la prestigiosa cornice della sala espositiva di via Bersaglieri del Po ospiterà i lavori degli studenti, offrendo uno sguardo concreto sul connubio tra architettura, tecnologia e territorio.

L’iniziativa, coordinata dal professor Maurizio.Speciale e dai professori Luca Benini, Paola Di Stasio, Stanislao Rossetti e Concetto Scuderi, e fortemente sostenuta dalla dirigente scolastica Francesca Apollonia Barbieri, rappresenta il culmine di un percorso didattico d’eccellenza che vede protagonisti i docenti e gli studenti del triennio.

Un Percorso tra Tradizione e Innovazione

La mostra non è solo una rassegna di elaborati, ma un vero e proprio viaggio nell’evoluzione della professione del geometra moderno. I visitatori potranno ammirare:

  • Progetti e cartelloni: Un focus particolare sarà dedicato al progetto del “grattacielo”.
  • Modellismo: I plastici architettonici realizzati dalle classi quinte, prova tangibile della cura del dettaglio e della visione spaziale degli studenti.
  • Alta Tecnologia: Verranno esposti il laser scanner 3D e le altre attrezzature topografiche d’avanguardia in dotazione all’istituto.
  • Esperienze immersive: Sarà possibile vivere un’esperienza di realtà virtuale con i visori 3D e assistere alla proiezione del rilievo effettuato con il drone nell’area di Longastrino.

Date e Appuntamenti

L’esposizione si svilupperà su due fine settimana consecutivi:

  • Sabato 24 e domenica 25 gennaio
  • Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

L’appuntamento più atteso è fissato per sabato 24 gennaio alle ore 11:30, momento in cui si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità scolastiche.

Protagonisti gli Studenti

Oltre all’allestimento, gli studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª Cat saranno parte attiva dell’evento occupandosi del servizio di guardiania e dell’accoglienza dei visitatori, guidandoli attraverso i progetti e spiegando le tecnologie utilizzate.

Un’occasione imperdibile per scoprire come le nuove generazioni stanno imparando a progettare il mondo di domani.

ORARI

  • sabato 24 – 11:30-13/15:30-18
  • domenica 25 – 11:30-13
  • sabato 31 – 11:30-13/15:30-18
  • domenica 1 – 11:30-13
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com