Prevedere la riduzione o l’esenzione del bollo auto per i mezzi storici detenuti da associazioni senza scopo di lucro.
La richiesta alla giunta viene da Fausto Gianella di Fratelli d’Italia che considera “la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico legato al trasporto pubblico un importante strumento di conservazione della memoria collettiva, nonché un’occasione di divulgazione culturale rivolta all’intera cittadinanza”.
Nella provincia di Ferrara – territorio di riferimento del consigliere – e in Emilia-Romagna operano associazioni senza scopo di lucro che, grazie all’impegno volontario dei propri soci, si dedicano alla salvaguardia, allo studio e alla conservazione di mezzi di trasporto storici.
“L’organizzazione delle attività di queste associazioni comporta costi rilevanti di gestione, manutenzione e conservazione dei mezzi – sottolinea Gianella –. Inoltre, il costo del bollo per i mezzi storici in possesso rappresenta una voce di spesa significativa e può incidere negativamente sulla sostenibilità delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico del trasporto pubblico”.
Da qui la richiesta per “l’attivazione di incentivi o agevolazioni regionali” unita alla volontà di sapere “se siano previste iniziative per valorizzare tale patrimonio”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com