Occhiobello. Prevenzione e verifiche per la lotta alla processionaria. In questo periodo dell’anno, i proprietari di aree verdi e gli amministratori di condominio sono tenuti a effettuare ispezioni sugli alberi (ordinanza 1/2026), in particolare sulle specie soggette all’attacco degli infestanti: tutte le specie di pino e di quercia, nello specifico il pino silvestre (Pinus sylvestris), pino nero (Pinus nigra), pino strobo (Pinus strobus).
Nel caso in cui fossero presenti nidi della processionaria in periodo di sviluppo larvale, questi dovranno essere rimossi e distrutti. Dovrà inoltre essere effettuata una profilassi tramite ditte specializzate.
La processionaria rappresenta un rischio sia per le piante stesse sia per le persone e gli animali a causa dei peli urticanti al contatto cutaneo.
Tutte le indicazioni e le modalità di intervento sono specificate nell’ordinanza:
https://www.comune.occhiobello.ro.it/archivio/il-comune/ordinanze/641.html?ord_id=1104
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com