Eventi e cultura
22 Gennaio 2026
Domenica 8 febbraio un pomeriggio di rievocazione storica con l'associazione 8cento

Rivivere Jane Austen tra danze, libri e atmosfere Regency

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica 8 febbraio a partire dalle ore 14, sarà un pomeriggio all’insegna dell’eleganza, della letteratura e della rievocazione storica quello di “Tra tazze e romanzi: omaggio a Jane Austen”, l’evento organizzato da Land Editore e ospitato da Lei Ferrara.

All’interno della manifestazione, il pubblico potrà assistere a una suggestiva rievocazione in stile Regency realizzata dall’8cento Aps, associazione di riferimento a livello nazionale per la danza storica e la ricostruzione dell’Ottocento. Le danze, eseguite da ballerini professionisti, ricreeranno le atmosfere dei salotti e dei balli descritti nei romanzi di Jane Austen, permettendo agli spettatori di immergersi nel mondo che ha reso immortali personaggi come Elizabeth Bennet e Mr. Darcy.

L’evento non sarà solo uno spettacolo da osservare, ma un’esperienza da vivere: tutti sono invitati a partecipare indossando abiti Regency, per contribuire a creare un’autentica atmosfera ottocentesca e sentirsi parte della rievocazione. Per chi sceglierà di presentarsi in costume, è prevista anche una merenda gratuita a tema.

Durante il pomeriggio verrà presentata la raccolta Forever Jane, pubblicata da Land Editore in occasione dei 250 anni dalla nascita della scrittrice, e saranno premiati i vincitori del concorso natalizio Land Editore. Non mancheranno momenti conviviali, occasioni fotografiche ispirate all’immaginario austeniano e incontri tra lettori, lettrici e appassionati di storia e danza.

Ospitato nella cornice culturale di Ferrara, “Tra tazze e romanzi” si propone come un appuntamento aperto a tutti: amanti di Jane Austen, curiosi, famiglie e chiunque desideri trascorrere un pomeriggio fuori dal tempo, tra libri, musica e passi di danza ottocentesca.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com