Mercosur-Ue. Momentaneo respiro di sollievo per Cia-agricoltori
Soddisfazione e un sospiro di sollievo anche se momentaneo per gli agricoltori di Cia-Agricoltori Italiani dopo il voto di ieri al Parlamento Europeo
Soddisfazione e un sospiro di sollievo anche se momentaneo per gli agricoltori di Cia-Agricoltori Italiani dopo il voto di ieri al Parlamento Europeo
"Mentre è in corso la protesta a Bruxelles, ho letto gli interventi di diversi esponenti delle Associazioni di categoria nel merito dell’accordo UE-Mercosur. Ne condivido, in parte, le preoccupazioni per il settore agricolo, ma occorre giudicare l’accordo con una visione più ampia". Così inizia l'intervento di Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d'Italia e componente della Commissione agricoltura
Verrà presentata alle imprese il prossimo lunedì 2 febbraio, presso la Sala Convegni di Cna Ferrara, la nuova Checklist regionale di Vigilanza e controllo per le attività del comparto benessere
Le Open1 Aquile Ferrara volano in finale di Coppa Italia di football americano. L’atto conclusivo è in programma sabato 24 gennaio, alle 15.30, al Guelfi Stadium di Firenze, dove i ferraresi affronteranno i Rhinos Milano in una sfida che assegnerà il trofeo nazionale
La rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti ha incontrato, martedì 20 gennaio, Luca Rambaldi, atleta della Nazionale italiana di canottaggio, protagonista di una carriera sportiva di assoluto rilievo a livello internazionale, e iscritto al secondo anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Ateneo
Oltre 5,5 miliardi di euro di investimenti nel quinquennio 2025-2029, una crescita strutturale dei risultati economici e un rafforzamento dell’impegno su sostenibilità, innovazione e resilienza delle infrastrutture. Sono questi i pilastri del nuovo Piano industriale al 2029 presentato dal Gruppo Hera e approvato dal Consiglio di Amministrazione, insieme ai risultati preconsuntivi del 2025, che confermano la solidità el modello industriale della multiutility.
Il Piano prevede un margine operativo lordo (Mol) in crescita fino a 1,76 miliardi di euro nel 2029 e un utile netto di competenza degli azionisti pari a circa 519 milioni, con un incremento medio annuo strutturale del 6%. numeri che consentono al Gruppo di rivedere al rialzo anche la politica dei dividendi: la cedola salirà progressivamente fino a 19 centesimi per azione nel 2029, con un aumento complessivo del 27%.
Sul fronte finanziario, Hera conferma un profilo di equilibrio e solidità, con un rapporto debito netto/Mol stabilmente al di sotto della soglia prudenziale di 3x, previsto a 2,6x a fine Piano, e un ritorno sul capitale investito netto del 9,3%, superiore ai benchmark di settore.
Grande attenzione è riservata alla sostenibilità e alla creazione di valore condiviso: il 77% degli investimenti operativi sarà destinato a iniziative a valore condiviso, mentre 2,9 miliardi di euro risultano allineati alla Tassonomia europea per gli investimenti sostenibili. L’obiettivo è arrivare nel 2029 a un Mol “Csv” pari al 68% del totale, con una riduzione del 35% delle emissioni di Co2 rispetto al 2019, in linea con il percorso verso il Net Zero al 2050.
Il Piano industriale punta inoltre a rafforzare la resilienza delle infrastrutture, a fronte di eventi climatici sempre poiù estremi, e a sostenere la transizione energetica ed ecologica dei territori serviti. in questo quadro, il Gruppo stima di distribuire oltre 11,5 miliardi di euro di valore economico agli stakeholder nel periodo 2025-2029.
I risultati preconsuntivi del 2025 confermano l’andamento positivo del Gruppo, con un Mol superiore a 1,53 miliardi di euro e un utile netto oltre i 460 milioni, in crescita del 4%, nonostante il venire meno di alcune opportunità straordinarie registrate nel 2024. Performance che rafforzano la capacità di autofinanziare gl investimenti e sostenere uno sviluppo industriale orientato alla crescita sostenibile.
Con il nuovo Piano al 2029, Hera consolida così il proprio ruolo di operatore infrastrutturale e industriale di riferimento a livello nazionale, capace di coniugare solidità economica, attenzione all’ambiente e valore per i territori.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com