Spettacoli
22 Gennaio 2026
Venerdì 23 gennaio al Circolo Negozianti una serata musicale a sostegno di Fondazione Ant

Melodies, il nuovo concerto del maestro Antonio Rolfini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Toni Servillo a Ferrara con “Tre modi per non morire”

Toni Servillo, fra gli attori più amati del panorama italiano, sarà protagonista al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara, con un viaggio teatrale nel mondo dei grandi classici. "Tre modi per non morire" è scritto da Giuseppe Montesano

Si apre la seconda stagione di Ferrara in Jazz

Al via la seconda parte della ventisettesima edizione di Ferrara in Jazz dal 23 gennaio, per concludersi il 9 maggio, confermando il Torrione San Giovanni come uno dei principali luoghi di riferimento per il jazz in Italia

Il Conservatorio al Ridotto con “Pierino e il lupo”

Il Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” si trasforma nel palcoscenico di una delle fiabe musicali più amate di sempre grazie alla collaborazione tra il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e la Stagione 2025/2026 di FeMu Edu

Venerdì 23 gennaio alle ore 21, Il maestro Antonio Rolfini torna ad esibirsi per Ant, presso i locali del Circolo Negozianti (Palazzo Roverella, corso Giovecca 47, Ferrara) il maestro si esibirà al pianoforte, accompagnato dal maestro Simone Montanari al violoncello, nel concerto “Melodies“, con gli arrangiamenti e le elaborazioni dello stesso Rolfini.

Si ripropone il sodalizio artistico Rolfini – Montanari, molto apprezzato dal pubblico locale e capace di unire qualità interpretativa ed immediatezza comunicativa.

Il programma della serata attraversa epoche e stili diversi. Si parte dal periodo barocco, con pagine intramontabili come l’Ave Maria di Giulio Caccini, il Largo dalle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi e il celebre Canone di Johann Pachelbel, per arrivare alle colonne sonore del Novecento, tra cui Fratello sole e sorella luna di Riz Ortolani, Vocalise di Wojciech Kilar e L’ultimo dei Mohicani di Trevor Jones. Non mancano incursioni nella musica leggera che ha segnato la storia del secolo scorso, con brani come Arthur’s Theme cantata da Cristopher Cross, Ebony and Ivory Paul McCartney e Song for Guy di Elton John, accanto a pagine della letteratura pianistica romantica, come il celebre Notturno in do# minore (opera postuma) di Fryderyk Chopin e la Berceuse di Benjamin Godard, tratto dall’opera Jocelyn. A seguire, due composizioni di Antonio Rolfini rispettivamente intitolate Bucolic dream e Raggi di sole. Il concerto si concluderà con un omaggio a due giganti della musica pop-rock: i Beatles ed i Queen. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a sostegno dell’assistenza medico-specialistica domiciliare gratuita ai pazienti oncologici del territorio provinciale, fornita da Fondazione Ant fin dal 1987.

L’ingresso è ad offerta libera. È gradita la prenotazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com