Comacchio
22 Gennaio 2026
Giovedì 22 gennaio l’evento inaugurale con la scuola Remo Brindisi a Comacchio

Al via nelle scuole “Delta Visions – Storie e immagini dal Delta del Po”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio. Oggi mercoledì 22 gennaio prende ufficialmente il via il progetto “Delta Visions – Storie e immagini dal Delta del Po”, un’iniziativa di educazione all’immagine e alla cultura cinematografica rivolta a studenti, che punterà l’attenzione sui temi del territorio e della sostenibilità ambientale. Il progetto, sostenuto dal Parco del Delta del Po, è promosso e realizzato da Cooperativa Atlantide, Limina e Zirialab, tre realtà con esperienza nel campo dell’educazione alla sostenibilità, dell’educazione cinematografica e dei linguaggi audiovisivi.

L’appuntamento inaugurale si svolgerà il 22 gennaio presso la Manifattura dei Marinati di Comacchio con protagoniste quattro classi della scuola Remo Brindisi di Lido degli Estensi, che parteciperanno a una mattinata dedicata alla proiezione di film a tema, in collaborazione con il Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po. Seguirà un incontro con un esperto di cinema, ideato per stimolare competenze critiche e sensibilità espressiva tra i giovani partecipanti. Questo appuntamento rappresenta il primo passo di un percorso che mette al centro i giovani, la cultura cinematografica e il territorio, grazie al sostegno istituzionale e alla collaborazione di enti promotori e operatori culturali. Dopo Comacchio, il progetto coinvolgerà i comuni di Ravenna, Cervia, Lugo, Argenta, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Bertinoro.

Il progetto Delta Visions è stato selezionato e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tramite il Bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, parte dei bandi nazionali volti a diffondere la cultura dell’immagine nelle scuole italiane e a favorire la formazione di un pubblico giovane consapevole e partecipe.

“Delta Visions – Storie e immagini dal Delta del Po” continuerà nei prossimi mesi con un calendario di attività rivolte non solo alle scuole coinvolte, ma anche a realtà educative e culturali del territorio, con percorsi formativi articolati in proiezioni, laboratori e momenti di confronto con professionisti del settore, consolidando l’importanza del linguaggio audiovisivo come risorsa educativa e strumento di cittadinanza attiva.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com