Comacchio
21 Gennaio 2026
Il segretario federale Grimoldi e la responsabile del partito in Emilia Romagna Maura Tomasi lanciano la sfida al partito di Salvini e Vannacci ma anche a Fratelli d'Italia

Patto per il Nord sbarca a Comacchio e appoggia Negri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pesca e acquacoltura. Gianella: “Accelerare l’attuazione del programma del Fondo europeo”

La Regione dica quali interventi e quali azioni intenda attivare per accelerare l’attuazione del programma Feampa e per riuscire a impegnare e utilizzare la totalità delle risorse disponibili, a sostegno del comparto della pesca e dell’acquacoltura regionale. A chiederlo, con un'interrogazione immediata in aula, è il consigliere di Fratelli d'Italia Fausto Gianella

Il Remo Brindisi ricorda Willy Bianchi nella Giornata del Rispetto

Nella mattinata di martedì 20 gennaio, presso l’Istituto Superiore “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi, si è svolto un incontro tra i Carabinieri della Compagnia di Comacchio e gli alunni delle classi prime e seconde, in occasione della Giornata nazionale del Rispetto

Porto Garibaldi. Calderoni (Fdi): “La riqualificazione non può avvenire contro l’ambiente”

«Tagliare alberi decennali che da anni svolgono una funzione fondamentale di tutela per cittadini e turisti, soprattutto durante le torride estati che ormai caratterizzano il nostro territorio, è una scelta sbagliata e miope». Così Bruno Calderoni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Comacchio, interviene sulla vicenda del previsto abbattimento dei tigli di via Livraghi a Porto Garibaldi

Comacchio. “Patto per il Nord” sbarca a Comacchio con il segretario federale Paolo Grimoldi che siede accanto al sindaco di Comacchio Pierluigi Negri e alla sua vice Maura Tomasi. Proprio Tomasi, ex deputata con la Lega, è la responsabile regionale del partito fondato a Treviglio, in provincia di Bergamo, lo scorso 15 novembre.

La sfide alla Lega è chiara, a Ferrara come in Italia, per un soggetto politico che vuole rimettere al centro quella parola che fino all’avvento di Salvini pareva inscindibile dal nome del partito fondato da Umberto Bossi: Nord.

“Non ci siamo assoggettati ai diktat di Ferrara – dice non a caso Tomasi nel suo intervento – e ai ripetuti tentativi di commissariare la Giunta comunale”. Al suo finaco Grimoldi non perde l’occasione di attaccare Matteo Salvini “alla guida di un partito in evidente caduta libera e in difficoltà anche a livello di tesserati (calati del 72%) e in piena crisi di identità”.

Dopo il colpo a Salvini e un altro al suo vice, l’ex generale Vannacci, Grimoldi fa sapere che la nuova compagine sosterrà il sindaco uscente Negri alle prossime elezioni.

Ancora più duro l’attacco alla Lega di Negri che parla di “un partito in crisi” passato dal “30% del 2020 all’8% di oggi” e che ha “perso i suoi valori fondativi”.

“Abbiamo lavorato al meglio possibile – ha aggiunto il sindaco sostenendo il lavoro suo e della sua giunta – sacrificando gran parte della vita privata, realizzando ampiamente un programma politico che intendeva dare una struttura coerente a livello infrastrutturale, di servizi e arredo urbano al nostro territorio”.

Dopo l’attacco alla Lega Negri non le manda a dire anche a Fratelli d’Italia che “ha lavorato due anni per fare saltare questa Giunta, oltre ad effettuare uno strappo per danneggiare me e questa amministrazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com