Comacchio
22 Gennaio 2026
Il 2 febbraio a Comacchio un convegno su riattivazione delle zone umide e dei servizi ecosistemici

Le Terre del Mezzano, scenari futuri di progettazione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Comacchio. Il 2 febbraio per la giornata mondiale delle zone umide (World Wetlands Day) dalle ore 9, nella sala Polivalente di Palazzo Bellini in via Agatospite 7, a Comacchio, si terrà il convegno “Le Terre del Mezzano – Dalla Valle del Mezzano alla Valle Falce: scenari futuri di progettazione”

Rimettere acqua nella Valle del Mezzano, in Valle Falce e in altre zone del Ferrarese e del Ravennate prosciugate, anzi “bonificate” come si è detto sino ad ora, rappresenta una proposta che non si basa solo su ragioni che i produttivisti definiscono romantiche, ovvero di ripristino del paesaggio e di ambienti per la fauna e la flora, ma anche e soprattutto sulla necessità – ormai un’emergenza – di attivare efficacemente su aree sufficientemente vaste (e attualmente disabitate) dei servizi ecosistemici di depurazione delle acque, di contrasto alla subsidenza e all’ingressione del cuneo salino, di mantenimento delle acque dolci e resistenza alla siccità.

Di questo si parlerà nel convegno con esperti che affronteranno l’argomento sotto vari punti di vista.

Il convegno costituisce l’avvio di un processo costruttivo di confronto tra enti competenti nella gestione di vari aspetti del territorio, esperti e portatori di interesse che continuerà nei prossimi mesi e anni.

Registrazione all’evento: https://forms.gle/xTvj2yNyzSjV1hCM7 dalle ore 8:30.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com