Eventi e cultura
22 Gennaio 2026
Sabato 24 gennaio alle ore 10:30, nella biblioteca Bassani, un workshop creativo per adulti

“Gomme a stampo” un laboratorio con Debora Pugliesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato 24 gennaio alle ore 10:30 alla biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (Barco), il laboratorio “Gomme a stampo” per adulti curato da Debora Pugliesi, illustratrice e xilografa, in occasione della sua mostra ‘Erbario’, attualmente allestita all’interno della biblioteca, nell’ambito della rassegna “Picta”.

Una mattinata per sperimentare piccole tecniche di stampa artigianale, con le “gomme a stampo”.

Il workshop propone un’esperienza pratica e coinvolgente, pensata per avvicinare i partecipanti al mondo della stampa manuale attraverso l’utilizzo di gomme morbide intagliate. Una tecnica accessibile, intuitiva e sorprendentemente versatile, capace di unire gesto, ritmo e creatività.

Durante il laboratorio, i partecipanti impareranno a: progettare una piccola matrice ispirata a elementi naturali (foglie, rami, fiori, texture botaniche); incidere la gomma con strumenti semplici e sicuri; realizzare stampe su carta con inchiostri adatti alla tecnica; comporre piccoli pattern o immagini uniche da portare con sé.

Il percorso sarà guidato da Debora Pugliesi, illustratrice e xilografa, che accompagnerà i presenti non solo nelle fasi tecniche, ma anche in un breve viaggio creativo legato ai temi della mostra: la relazione con la natura, la cura del dettaglio, il gesto lento come forma di ascolto.

Il laboratorio è pensato per adulti, anche principianti, ed è aperto a chiunque desideri sperimentare una tecnica artistica semplice, ma ricca di possibilità espressive.

L’iniziativa è a partecipazione gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com