“Mai e poi mai il Pd di Sateriale, Monantanari e Cavallini ma anche quello di Tagliani e Modonesi si sarebbe comportato così”. A lanciare l’attacco al Partito Democratico di Ferrara è Mauro Zamorani di Pluralismo e Dissenso che “mai e poi mai”, le figure precedentemente citate, “avrebbero privilegiato l’affermazione della propria immagine e identità rispetto alla solidarietà con gli iraniani”.
Il tutto nasce dalla manifestazione di solidarietà organizzata sabato 17 gennaio dalla “comunità delle ragazze iraniane e dei ragazzi iraniani che vivono a Ferrara”. Alle 17 si sono incontrati in piazza Cattedrale per mostrare solidarietà ai manifestanti del loro Paese. “A nome dell’associazione Pluralismo e dissenso – spiega Zamorani – ho dato una mano nell’organizzazione”.
“Per questa occasione – aggiunge – è arrivato un messaggio di sostegno (che ho letto in piazza) dell’arcivescovo Perego e del sindaco Fabbri. Hanno partecipato molte decine di iraniani e di ferraresi. Ha partecipato, presente dall’inizio alla fine, anche il vicesindaco Balboni, con vari assessori di FdI, Lega e FI, con il presidente del Consiglio comunale, un parlamentare di FdI e altri esponenti di primo piano del centro destra di Ferrara. Presenti anche vari esponenti di Azione, Psi e Mfe. C’era anche il consigliere comunale del Pd Nanni, unico dei tanti consiglieri di quel partito. Molte persone si sono succedute al microfono per testimoniare i motivi della loro presenza, Nanni non l’ha fatto”.
Nell’occasione sono state raccolte oltre 100 firme indirizzate al sindaco per chiedere “che in Consiglio comunale si apra quanto prima un dibattito politico per comprendere come supportare chi oggi, a rischio della vita, in Iran manifesta in strada…”.
“A partire dal vicesindaco – fa sapere Zamorani – hanno firmato tutti gli esponenti del centro destra (Nanni non ha firmato) e dialogando con loro abbiamo concordato di scrivere un testo, visto l’argomento, bipartisan, da preparare assieme, con la comunità iraniana, maggioranza e opposizione, da presentare in Consiglio comunale”.
Stavano giusto per farlo quando hanno “visto che i consiglieri comunali del Pd, in questo caso tutti presenti e veloci, hanno depositato un documento sul tema da discutere in Consiglio: senza coinvolgere la comunità iraniana; senza nominare la loro manifestazione; senza coinvolgere gli avversari politici così numerosi in piazza”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com