Cento. Era stato sottoposto all’obbligo di dimora nel Comune di Cento, ma le ripetute violazioni della misura cautelare gli sono costate l’arresto. Un 21enne residente in città è stato infatti arrestato nella serata del 19 gennaio dai Carabinieri della Stazione di Cento, in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento emessa dall’autorità giudiziaria.
La vicenda affonda le radici nello scorso mese di luglio, nel Ravennate. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il giovane avrebbe sottratto una bicicletta elettrica a un coetaneo, chiedendo successivamente 200 euro per la restituzione del mezzo. A seguito della denuncia presentata dalla vittima, i Carabinieri di Cervia (Ravenna) hanno avviato immediatamente le indagini, che hanno portato la Procura di Ravenna a contestare al 21enne i reati di estorsione aggravata e ricettazione.
Per questi fatti, a partire dal novembre 2025, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ravenna aveva disposto nei suoi confronti l’obbligo di dimora nel Comune di Cento. Una misura che, però, il giovane avrebbe più volte violato, rendendosi spesso irreperibile durante i controlli effettuati dai Carabinieri presso il domicilio, anche in orari notturni.
L’episodio più recente risale alla notte di San Silvestro, quando i militari della Stazione di Cento lo avevano già arrestato per evasione, dopo averlo rintracciato all’interno di un bar situato a breve distanza dalla sua abitazione.
Alla luce della reiterazione delle violazioni, l’autorità giudiziaria ha disposto l’aggravamento della misura cautelare. I Carabinieri lo hanno quindi rintracciato il 19 gennaio e, al termine delle formalità di rito, lo hanno condotto presso la Casa Circondariale di Ferrara, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com