Eventi e cultura
22 Gennaio 2026
A gennaio e febbraio due iniziative tra mobilità Erasmus+ e un dialogo sul libro “Middlemarch ” di George Eliot

Due appuntamenti alla Biblioteca Popolare Giardino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato 24 gennaio alle ore 16:30 alla Biblioteca Popolare Giardino invita all’incontro dedicato alle mobilità Erasmus+ KA121 – 2025, organizzate da #Equilibriperleggere cooperativa sociale, onlus di Modena.

Le volontarie racconteranno le esperienze vissute in Belgio, Germania e Svezia, tra biblioteche innovative, nuove pratiche di lettura condivisa e scambi internazionali nel campo della formazione degli adulti. Un’occasione per scoprire come le biblioteche possano essere spazi sempre più centrali di apprendimento permanente e inclusione culturale. Il progetto rientra nel programma europeo Erasmus+ KA121, che sostiene la mobilità e la formazione di professionisti e volontari dell’educazione degli adulti.

Questa iniziativa nasce da un’idea di Carolina Capria che, in occasione dell’uscita del suo libro “Maestre”, ha proposto di ampliare il raggio d’azione del suo bookclub, che dal 2019 si svolge in sede a Milano e online.

Lo scorso anno, la Biblioteca Popolare Giardino ha accolto con entusiasmo la proposta e quest’anno ha deciso di continuare a leggere i nuovi titoli di altre “maestre” proposti da Carolina, conosciuta anche per il suo profilo social @lhascrittounafemmina, in cui si occupa di letteratura scritta da donne e di questioni di genere.

Un secondo appuntamento è previsto per il 17 febbraio alle ore 18:30 /20 sempre alla Biblioteca Popolare Giardino, con un dialogo sul libro “Middlemarch ” di George Eliot.

Chi partecipa agli incontri è invitato a leggere in autonomia il libro. È gradita l’iscrizione. La partecipazione agli incontri è gratuita, si richiede solo l’iscrizione annuale alla Biblioteca Popolare Giardino (quota associativa base di 10 euro)

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com