Codigoro
21 Gennaio 2026
Appuntamento giovedì 22 gennaio alle ore 15.30 al Palazzo del Vescovo

Incontro in biblioteca per “La prevenzione del cancro al colon retto”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Zappaterra e Calvano chiedono di promuovere l’attivazione di Scienze applicate a Codigoro

Promuovere l’attivazione del liceo scientifico, opzione Scienze applicate, all’istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro per potenziare l’offerta formativa e contrastare la dispersione scolastica nel territorio del Delta del Po e ridurre il pendolarismo. A chiederlo è Marcella Zappaterra (Pd) con un'interpellanza sottoscritta anche da Paolo Calvano (Pd)

Codigoro. Giovedì 22 gennaio, alle ore 15.30, si svolgerà al Palazzo del Vescovo il terzo appuntamento del calendario di conferenze organizzate dalla biblioteca comunale, in collaborazione con l’Azienda Ausl di Ferrara, nell’ambito di Unicultura, l’Università del Tempo Libero.

Chiara Zanforlin, biologa dell’Unità Operativa Complessa Screening Oncologici dell’Azienda Ausl di Ferrara, terrà un incontro dal tema “La prevenzione del cancro al colon retto: l’importanza dello screening”. Sarà un’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dello screening e per approfondire aspetti correlati alla diagnosi precoce e agli strumenti di contrasto messi a disposizione dal servizio sanitario nazionale.

I due precedenti incontri hanno affrontato, rispettivamente, il 20 novembre scorso, il tema delle vaccinazioni antinfluenzale, antipneumococcica e contro l’Herpes Zoster, e il 4 dicembre, quello del gioco d’azzardo. Il ciclo di appuntamenti si concluderà il 5 marzo prossimo con un incontro dedicato all’emergenza-urgenza, dal titolo “Cosa fare in caso di dolore toracico e come attivare i mezzi di soccorso”, a cura di Maurizio Giacometti, responsabile medico del Servizio Emergenza Territoriale del 118.

Gli incontri sono riservati agli iscritti a Unicultura. Per informazioni: tel. 0533-729585 e biblioteca@comune.codigoro.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com