La Procura di Ferrara ha chiesto 24 anni di pena per Vito Mauro Di Gaetano, 43 anni, titolare del bar Big Town, e per suo padre Giuseppe, 71 anni. I due sono a processo davanti alla Corte d’Assise del tribunale di Ferrara per l’omicidio volontario aggravato del 42enne Davide Buzzi, avvenuto all’interno del locale di via Bologna la notte del 1º settembre 2023, e per quello tentato del 23enne Lorenzo Piccinini, ferito in maniera grave, durante la ‘mattanza’.
La richiesta di condanna è arrivata dopo circa tre ore di requisitoria, in cui la pm Barbara Cavallo – titolare del fascicolo di indagine – ha valutato comunque un bilanciamento tra l’aggravante della crudeltà e alcune attenuanti specifiche.
Queste ultime riguardano principalmente le condotte di padre e figlio e consistono nell’aver messo a disposizione degli inquirenti le videoriprese del locale, nello stato d’animo intriso di stress e ansia attraversato dai due, nel tentativo di estorsione subito da Buzzi e Piccinini, dall’aver contattato le forze dell’ordine prima dei fatti e nell’aver provato a prevenire l’epilogo violento, mostrando inizialmente la volontà di demandare alle autorità la gestione di una situazione potenzialmente esplosiva.
articolo in aggiornamento
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com