Spettacoli
22 Gennaio 2026
Al Comunale dal 23 al 25 gennaio lo spettacolo, scritto da Giuseppe Montesano, vede in Charles Baudelaire, in Dante e nei classici greci i maestri di un’arte che attraversa il tempo: l’arte di non morire

Toni Servillo a Ferrara con “Tre modi per non morire”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si apre la seconda stagione di Ferrara in Jazz

Al via la seconda parte della ventisettesima edizione di Ferrara in Jazz dal 23 gennaio, per concludersi il 9 maggio, confermando il Torrione San Giovanni come uno dei principali luoghi di riferimento per il jazz in Italia

Il Conservatorio al Ridotto con “Pierino e il lupo”

Il Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” si trasforma nel palcoscenico di una delle fiabe musicali più amate di sempre grazie alla collaborazione tra il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e la Stagione 2025/2026 di FeMu Edu

All’Abbado arriva il talento del pianista Arsenii Moon

Mercoledì 21 gennaio – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 – prosegue la stagione di Ferrara Musica 2025/2026 con il pianista Arsenii Moon, giovane talento della scena pianistica internazionale

Toni Servillo, fra gli attori più amati del panorama italiano, sarà protagonista al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara, il 23 e 24 gennaio alle 20.30 e domenica 25 alle 16, con un viaggio teatrale nel mondo dei grandi classici. Scritto da Giuseppe Montesano, il testo di Tre modi per non morire vede in Charles Baudelaire, in Dante e nei classici greci i maestri di un’arte che attraversa il tempo: l’arte di non morire.

La serata si apre nel segno di Charles Baudelaire: in Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte? I suoi versi diventano un atto di resistenza, raccontando come la bellezza possa opporsi alla depressione, all’ingiustizia ed allo smarrimento. Il percorso prosegue con Le voci di Dante, dove i personaggi immortali della Commedia tornano a parlarci come figure vive, intrecciate in un racconto che le illumina a partire dall’oggi, rendendo il poema un’esperienza profondamente contemporanea. L’approdo è Il Fuoco sapiente, in cui la poesia e la filosofia dei classici greci accendono una visione capace non solo di interrogare il passato, ma di immaginare il futuro.

Tre modi per non morire si configura così come un attraversamento necessario: una via per ritrovare parole antiche ma sempre moderne, pronunciate da un attore straordinario che le incarna con tutto il corpo e con tutta la mente, trasformandole in nutrimento per la propria anima e per quella del pubblico lo ascolta.

In un tempo odierno segnato dalla fragilità e da un forte impoverimento emotivo tutti avvertiamo la mancanza di qualcosa di necessario per la nostra interiorità, e questo spettacolo ci ricorda cosa è essenziale: l’amore, la vita. Non resta dunque che una possibilità, quella di provare, insieme, a restare ancorati alla vita il più possibile. Come? Con l’unica arma possibile: la bellezza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com