Comacchio. In occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, il Comando di Comacchio comunica il report delle attività svolte nell’anno appena trascorso.
Nel ringraziare le donne e gli uomini del Comando di Polizia Locale del Comune di Comacchio per l’impegno e il lavoro svolto a favore della Comunità, il comandante Paolo Claps ritiene l’anno appena passato più che positivo tenuto conto dei risultati conseguiti.
I dati più significativi
La Centrale operativa ha complessivamente gestito più di 4.600 richieste di intervento, segnalazioni o informazioni.
La Polizia Edilizia ha effettuato 88 controlli, sfociati in 4 denunce all’autorità giudiziaria mentre, i controlli di natura ambientale sono stati complessivamente 311 di cui 85 relativi alla tutela degli animali.
Particolarmente incisivo il contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, rilevato grazie alle tecnologie in dotazione. I controlli hanno permesso di accertare 17 violazioni amministrative e 7 denunce penali. Dati in diminuzione rispetto al 2025 e 2024, grazie all’intensa attività svolta.
Grande attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza stradale: i 1.900 servizi di pattuglia hanno consentito di presidiare il territorio controllando quasi 2.700 veicoli e 3.201 persone, con specifici servizi finalizzati al controllo e alla repressione delle violazioni che maggiormente minano la sicurezza stradale, 78 gli incidenti stradali rilevati di cui 38 con lesioni a persone.
21 le patenti ritirate e 42 i veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo. A questi controlli, si sono affiancati gli incontri nelle scuole per l’educazione stradale e la sensibilizzazione dell’importanza del rispetto delle regole nelle future generazioni.
L’attività di Polizia Commerciale è stata particolarmente intensa con specifici controlli di tutte le attività commerciali con attenzione agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, all’interno delle aree di mercato. Complessivamente sono oltre 500 i controlli effettuati che hanno portato a 2 denunce penali a carico dei titolari di attività.
Altresì significativi, gli interventi per la prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale, con specifici servizi di prevenzione e pattugliamento delle spiagge maggiormente interessate dal fenomeno, all’interno delle aree di mercato e nelle zone a traffico limitato dei nostri Lidi. Nel corso dei servizi effettuati, sono stati complessivamente 16 i sequestri penali e amministrativi di merce con marchio contraffatto e non, sottratti alla vendita ed al potenziale pericolo per i consumatori per un valore economico di oltre 30mila euro.
Il personale di Polizia Locale ha presenziato a 137 manifestazioni (suddiviso per i giorni dell’anno significa un evento ogni 2 giorni, ma se si prendono in considerazione i sette mesi da aprile ad ottobre in cui si intensificano eventi ed iniziative significa almeno 1 evento al giorno), garantendo lo svolgimento in sicurezza degli eventi.
Tutto ciò in aggiunta ai servizi di vigilanza davanti ai plessi scolastici, ai sopralluoghi, all’attività di controllo ordinaria nei mercati ed alla restante attività di gestione amministrativa del Corpo e richieste dall’Utenza (es. adozione di ordinanze).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com