Attualità
21 Gennaio 2026
Un riconoscimento per lo studente-atleta che nel 2024 ha vinto la medaglia d’argento nel quattro di coppia maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

Rambaldi incontra la rettrice: “Unisce eccellenza sportiva a percorso accademico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti ha incontrato, martedì 20 gennaio, Luca Rambaldi, atleta della Nazionale italiana di canottaggio, protagonista di una carriera sportiva di assoluto rilievo a livello internazionale, e iscritto al secondo anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Ateneo.

L’incontro ha voluto rappresentare un importante riconoscimento istituzionale per lo studente-atleta, “capace di unire eccellenza sportiva e percorso accademico, incarnando i valori di dedizione, disciplina e responsabilità che l’Università di Ferrara promuove”. La rettrice, a nome dell’Ateneo, si è congratulata per i risultati sportivi conseguiti e per il valore umano e formativo che Rambaldi rappresenta come ambasciatore dei valori dello sport e della cultura universitaria, riconoscendo nel campione un esempio significativo per tutti i giovani che aspirano a coniugare sport di alto livello e formazione.

Nato a Ferrara il 9 dicembre 1994, Luca Rambaldi è tesserato per le Fiamme Gialle ed è da anni uno dei punti di riferimento del canottaggio azzurro. Quando si trova a Ferrara, svolge la propria attività di allenamento presso il Cus Ferrara, mantenendo un forte legame con il territorio e con le strutture sportive universitarie. Nel corso della sua carriera ha conseguito risultati di massimo prestigio, tra cui la medaglia d’argento nel quattro di coppia maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, dopo aver già rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

A livello mondiale, Rambaldi vanta un palmarès di primo piano: è stato campione del mondo nel quattro di coppia ai Campionati Mondiali di Plovdiv 2018 e ha conquistato la medaglia di bronzo nel doppio ai Mondiali di Sarasota 2017, oltre alla medaglia di bronzo nel quattro di coppia ai Mondiali di Linz 2019. Più recentemente, nel 2025, ha nuovamente raggiunto il vertice iridato, conquistando il titolo di campione del mondo nel quattro di coppia, confermandosi tra gli atleti di riferimento del canottaggio internazionale.

Parallelamente all’attività agonistica di alto livello, Luca Rambaldi ha intrapreso un percorso di formazione universitaria presso l’Università degli Studi di Ferrara, iscrivendosi al corso di Scienze Motorie, coniugando l’impegno sportivo con lo studio scientifico del movimento, dell’allenamento e della performance.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com