di Domenico Bedin*
E’ come provocare una frana. Muovi un sasso a monte e poi a catena più in basso si forma una frana che trascina con se tutto. La frana della solidarietà non fa disastri ma li recupera e rimargina ferite… crea legami di amicizia e di futura sempre nuova convivenza.
L’altra sera a Mura di Porta Po 9 nel luogo di accoglienza degli sfollati della torre b si sono presentate tante persone a portare aiuto. Coppie giovani, singoli giovani timidi e attenti a non disturbare, vecchi amici da sempre attenti agli altri, studentesse curiose di sapere e conoscere quello che è successo. Una famiglia con un ragazzino di dieci anni che ha voluto vedere dove dormono “quelli che avrebbero dormito fuori”.
E poi le offerte in denaro che stanno arrivando sul conto deidcato di Viale k di cui raccogliamo i nominativi e che rendiconteremo con precisione sono un incoraggiamento a continuare e a migliorare il servizio e il sostegno a questi amici. Non avevamo l’acqua calda e ora l’abbiamo, domani arriveranno un distributore di bevande calde e le pentole termos per tenere calda la cena per gli ospiti che al rientro dal lavoro o dal peregrinare alla ricerca di una nuova casa potranno mettere qualcosa in pancia.
Ma bisogna andare oltre. Queste persone stanno cercando degli alloggi provvisori o addirittura definitivi fuori dal grattacielo.
Serve un nuovo sforzo solidale. Mi permetto di fare un appello a tutti coloro che hanno ambienti disponibili per dare continuità all’accoglienza. Mi rivolgo a privati che magari hanno appartamenti chiusi, istituzioni civili e religiose che posseggono immobili in città, imprese, cooperative, associazioni. Si tratta di costituire un gruppo di lavoro coinvolgendo anche gli sfollati stessi per cercare soluzioni calibrate sulle possibilità ed esigenze di ciascuno. Chi ci stà batta un colpo.
Nella struttura di Mura di Porta Po 9 l’associazione Viale K ha sospeso il doposcuola per ragazzi che ne hanno molto bisogno… cerchiamo aiuto per tornare anche noi alla normalità. Possiamo farlo.
*presidente Viale K
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com