Salute
21 Gennaio 2026
Lunedì 5 gennaio hanno fatto visita all’ospedale di Cona sei studenti di medicina provenienti da Brasile, Messico e Cile

L’ospedale di Cona apre agli studenti stranieri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Blue Monday: un’occasione per riflettere sulla salute mentale

Il cosiddetto Blue Monday, indicato da alcuni come il “giorno più triste dell’anno”, cade solitamente nel mese di gennaio. Sebbene questa definizione non abbia solide basi scientifiche, il tema che porta con sé rimane attuale: il benessere psicologico e l’importanza di riconoscere i segnali di disagio emotivo

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara rinnova il proprio impegno nell’accoglienza degli studenti provenienti dalle più importanti università estere. In particolare, grazie al programma “Doctors in Italy”, lunedì 5 gennaio hanno fatto visita all’ospedale di Cona sei studenti di medicina (provenienti da Brasile, Messico e Cile), accolte da Cinzia Ravaioli, Marco Tiseo e Anna Maria De Santis, dirigenti medici della Direzione Medica, insieme alla Direzione del Dipartimento Assistenziale Tecnico e Riabilitativo della Prevenzione Sociale (DATeRPS), rappresentata da Pietro Giurdanella.

L’attività di accoglienza è proseguita anche nella giornata di lunedì 19 gennaio con l’arrivo di ulteriori quattro studenti (provenienti dal Perù, dall’Australia e dal Brasile), ai quali è stato dedicato un nuovo momento di inserimento e orientamento nei contesti assistenziali e organizzativi della struttura.

Si tratta di un’esperienza che non si esaurisce con queste visite ma che continuerà nel tempo. Il programma, infatti, proseguirà anche durante la stagione estiva, accogliendo nuovi studenti internazionali e offrendo loro l’opportunità di vivere da vicino la quotidianità delle Aziende Sanitarie ferraresi, confrontarsi con i professionisti e conoscere il sistema sanitario italiano attraverso un percorso di apprendimento sul campo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com