Basket
21 Gennaio 2026
Sacco: "Grazie alla società per aver pensato a me avevo delle opportunità ma il fascino di Ferrara mi ha stregato"

Il nuovo allenatore dell’Adamant si presenta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Elisa Fiorini

Un nuovo allenatore per dare una svolta alla stagione. È questa la decisione che sta dietro all’arrivo di Giancarlo Sacco all’Adamant Ferrara, che ha deciso, a seguito dell’ultima sconfitta interna, di salutare a malincuore l’ormai ex coach Giovanni Benedetto. Con saggezza ed entusiasmo, il nuovo volto della panchina estense si è presentato alla piazza del Ferrara Basket 2018.

“Grazie alla società per aver pensato a me – ha esordito – avevo delle opportunità ma il fascino di Ferrara mi ha stregato, oltre al fatto che qui c’è una grande tradizione di pallacanestro, visto che spesso sono venuto da avversario” ha sorriso Sacco. Ovviamente, il primo pensiero è andato a Giovanni Benedetto: “Eredito la squadra di un allenatore bravo e competente, che qui ha fatto molto bene: ciò mi responsabilizza ancora di più. A me piacciono i fatti, la palestra, finché le cose non sono fatte come si vede non mollo. Ciò mi ha regalato 40 anni di carriera”.

La filosofia del nuovo coach dell’Adamant è ben chiara: “Non mi vedrete mai con ansia o pressioni, sono cose che non fanno parte del mio carattere e creano solo problemi alla squadra, che deve pensare a restare concentrata”. La squadra “non è quella classica della pallacanestro, dove c’è un play, una guardia, le ali e un centro: la rosa è fatta con un’altra idea, con tanti giocatori a metà tra un ruolo e un altro, che può essere un vantaggio come no. L’impatto è stato più positivo dell’idea che mi ero fatto dai video. Sono uno che pretende, all’inizio avevo dei pensieri ma le sensazioni ora sono positive. Anche loro ovviamente dovranno abituarsi, ma il confronto ha fatto bene”.

Il basket di coach Sacco “si basa sulla squadra che ho. Chiedo cosa piace ai miei giocatori, il mio lavoro è capire le qualità e i difetti dei ragazzi. La mia pallacanestro deriva dal materiale che ho a disposizione. Non ho una squadra canonica, e questa cosa mi stuzzica. Sulla difesa lavoreremo, ci saranno regole e responsabilità precise. Chi non fa quello che deve in difesa per me va in tribuna”.

Le sfide sono linfa per il nuovo allenatore biancazzurro, “in passato ho accolto sfide non da poco. Lo scorso anno sono andato in B a Cremona perché ero incuriosito dalla categoria, e qui l’ho rifatto volentieri. Già dalle prime sensazioni parlando con la società sapevo di parlare con persone di buonsenso ed equilibrio”. Capo allenatore da 41 anni, per parlare dell’entusiasmo che prova ancora quando sta nei campi da basket Giancarlo Sacco racconta un mondo in evoluzione, “cerco sempre di cogliere spunti, azioni particolari, cose creative. Chi ha nella sua indole un po’ d’arte, questo è lo sport che ti dà la possibilità di spaziare. Invece di invecchiare, ti reinventi” ha raccontato il coach, che compirà 69 anni nel giorno dell’esordio in panchina dell’Adamant.

Chiamato coach SOS e Dottor House delle situazioni critiche, “le etichette sono difficili da levarsi nella vita. Ho anche allenato a Recanati, Rimini, facendo delle belle stagioni anche partendo a inizio anno. Mi è capitato spesso di fare io le squadre e di fare bene, ma non mi dispiace nemmeno dare una mano e non stare al telefono coi procuratori in estate” ha sorriso, concludendo, il nuovo allenatore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com