Attualità
20 Gennaio 2026
Il bilancio della Polizia Locale nella giornata del suo patrono: un anno di controlli serrati, unità cinofile in prima linea e un'azione decisa contro lo spaccio

Ferrara celebra San Sebastiano: premio speciale a Daniela Catozzi

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Un anno caratterizzato dal costante presidio del territorio da parte degli agenti della Polizia Locale, con un’attenzione che resta alta sia in città che nelle frazioni. Una vicinanza alla popolazione e una crescita operativa certificata da numeri e dati, condivisi con la cittadinanza dal comandante Claudio Rimondi questa mattina – martedì 20 gennaio – al teatro Comunale, in occasione del giorno di San Sebastiano, patrono del corpo di Polizia Locale.

“La sicurezza è una priorità della nostra Amministrazione perché è un presupposto essenziale per la qualità della vita dei cittadini – ha dichiarato l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti –. Questi dati rappresentano un lavoro che si sviluppa ogni giorno attraverso il presidio costante del territorio, dalla città alle frazioni. La volontà, rispetto al passato, è stata quella di dotare la Polizia Locale di strumenti più moderni, strutturando la sua presenza sul territorio come corpo di polizia, dal contrasto allo spaccio alla prevenzione degli incidenti stradali, fino alla tutela della legalità e della vivibilità degli spazi pubblici. Il grande lavoro svolto negli ultimi anni conferma la centralità della Polizia Locale nella tutela della sicurezza della comunità, anche in collaborazione con le altre forze di sicurezza. Questo ha portato ad una crescita della credibilità e di fiducia nella capacità operativa che gli agenti non mancano mai di dimostrare. Il contributo del corpo è essenziale per la serenità e il benessere dei cittadini che vivono o frequentano il territorio”.

Una giornata di festa e di bilanci. I risultati conseguiti negli ultimi 12 mesi sono stati illustrati dal comandante Claudio Rimondi.

Il corpo, oggi, è formato complessivamente da 153 unità (80 uomini e 73 donne) con qualifica di Polizia Locale, mentre gli operatori complessivi in organico sono 163. Sul fronte spaccio si conferma, invece, la determinazione con cui gli agenti del Nucleo Antidegrado e delle Unità cinofile contrastano il mercato della compravendita di droga, colpendo allo stesso modo spacciatori ed acquirenti.

Nel 2025 i servizi di controllo delle Unità Cinofile sono stati 411, a cui si sommano 26 controlli con le altre Forze dell’Ordine e le ispezioni presso la Casa Circondariale. Tutto questo ha portato al sequestro di quasi 2.4 kg di droga, per un valore economico di 12.657,35 euro. Crescono le segnalazioni riferite alla diffusione di crack, ma a fare la parte del leone tra le sostanze tolte al mercato è l’hashish, con 1854,81 grammi. Nel biennio 2024-2025 sono state sequestrate, complessivamente, 6.7kg di droga, per un valore di quasi 117mila euro. Le comunicazioni alla prefettura per violazione dell’art. 73 DPR 309/90 sono state 261 ed è stato comminato anche un Daspo urbano.

Tra le linee di azioni prioritarie rientra la prevenzione degli illeciti commessi alla guida, realizzati al fine di evitare conseguenze legate al superamento dei limiti di velocità e all’assunzione di alcol. In oltre 503 mila chilometri percorsi con i veicoli di servizio a motore, gli agenti hanno controllato 12.119 veicoli, svolgendo 508 servizi. Grazie all’utilizzo dell’etilometro, nel 2025, sono stati controllati 430 conducenti (+10% rispetto al 2024), nell’ottica soprattutto di contrastare in forma preventiva le stragi al volante.

A livello di strumentazioni del corpo, per il secondo anno c’è anche il Taser, la pistola ad impulsi elettrici entrata in dotazione nel 2024. Dieci gli operatori abilitati al suo utilizzo.

Per una maggiore tutela della vivibilità dei cittadini, inoltre, sono cresciuti del 46% i servizi moto montati per il controllo dei parchi e in occasione delle manifestazioni (432 nel 2025). In atto una stretta sui conducenti di monopattini, verso i quali sono state accertate 1425 violazioni del codice della strada, raddoppiate rispetto alle 725 del 2024.

Tra i numeri, particolare rilievo si ha sugli incidenti con fuga, che sono stati 68, con un tasso di individuazione dei fuggitivi del 78% (53 i conducenti individuati e rintracciati). Sono 8 invece i pirati della strada rintracciati dopo aver provocato 14 incidenti con lesioni.

Alta la percentuale di evasione delle segnalazioni sopraggiunte alla Polizia Locale, che si attesta al 92%. Delle 2601 segnalazioni, 2393 hanno portato all’esecuzione di controlli.

Le comunicazioni telefoniche della Centrale Radio Operativa del comando di via Tassoni sono state 71.048 (quasi 1000 in più del 2024), che hanno originato 12.635 schede di intervento. Da luglio l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto anche di sabato e questo ha portato ad un sensibile aumento dei contatti con i cittadini, cresciuti da 8.223 fino a 10.573.

Nel 2025 si sono svolte anche 62 ore di educazione stradale, che hanno coinvolto 42 classi e 959 studenti delle scuole infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado del territorio. L’attività di educazione alla legalità, promossa in favore delle scuole medie e superiori, ha interessato da vicino 1017 studenti, per un totale di 44 classi.

Le celebrazioni per San Sebastiano si sono aperte con la messa celebrata in Duomo dall’arcivescovo Gian Carlo Perego, per poi proseguire al Teatro Comunale, dove è stato tracciato il punto dell’anno passato alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della città. Tra il pubblico, attentissimi, anche i bambini della scuola di infanzia dell”’Istituto Scuole Immacolatine di San Luca” e “Natura” di Monestirolo e gli alunni della scuola Dante Alighieri.

Al termine della relazione si è svolta anche la premiazione degli agenti che si sono contraddistinti per le operazioni portate a termine. Premio speciale anche per Daniela Catozzi, che ha lasciato la Polizia Locale per sopraggiunti limiti di età ed è stata la prima ufficiale donna del corpo ad essere assunta.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com