Cento
21 Gennaio 2026
Alla cerimonia del patrono della Polizia Locale hanno illustrato il lavoro svolto nel 2025: sicurezza, prevenzione e prossimità ai cittadini

Celebrata a Renazzo la festa di San Sebastiano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cento. Si è svolta martedì 20 gennaio, a Renazzo di Cento, presso la Chiesa di San Sebastiano, la celebrazione della Festa di San Sebastiano, patrono delle Polizie Locali.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Cento Edoardo Accorsi e l’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Mario Pedaci, i Sindaci dell’Alto Ferrarese, le Polizie Locali di Cento e dell’Alto Ferrarese, nonché numerose autorità civili e militari, a testimonianza del forte legame tra istituzioni e territorio.

Al termine della celebrazione, all’interno della vicina Sala Polivalente Pierpaolo Gallerani, ha preso la parola il Sindaco di Cento, che ha rivolto un sentito ringraziamento a tutte le donne e gli uomini delle Polizie Locali per il servizio quotidiano svolto a favore delle comunità, sottolineando il valore della collaborazione e del presidio costante del territorio.

Successivamente, i Comandanti della Polizia Locale di Cento Fabrizio Balderi e dell’Alto Ferrarese Stefano Ansaloni hanno illustrato le principali attività svolte nel corso del 2025, rimarcando l’elevato valore del lavoro effettuato in termini di sicurezza, prevenzione e prossimità ai cittadini. Particolare attenzione è stata dedicata al proficuo lavoro svolto sul territorio dagli operatori di Polizia Locale, sempre più impegnativo e sempre più ampio dal punto di vista delle materie e dei casi trattati. Un cenno anche ai progetti di sicurezza stradale ed urbana, con specifico riferimento al progetto svolto in accordo tra i due Corpi di Polizia Locale nel corso del 2025, “Incidenti stradali alcol e droga correlati” oltre alle iniziative di contrasto al bullismo e alla devianza giovanile, nonché allo sviluppo e al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza.

Erano presenti anche i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, l’Associazione Nazionale Carabinieri, le varie associazioni componenti della Protezione Civile dell’Alto Ferrarese e l’Associazione Nazionale Alpini, a conferma dello spirito di collaborazione tra tutte le componenti impegnate nella tutela della sicurezza e del bene comune.

La Polizia Locale di Cento porge un ringraziamento particolare a tutte le associazioni presenti e alla Parrocchia di San Sebastiano, il cui parroco Don Marco Ceccarelli ha officiato la Santa Messa, e che ha gentilmente messo a disposizione la sala polivalente, contribuendo in modo concreto alla buona riuscita dell’iniziativa.

L’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Mario Pedaci, dichiara: “Siamo contenti che quest’anno la Festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, si sia tenuta a Renazzo, una scelta che rafforza il legame tra le istituzioni e il territorio. La presenza dei Sindaci dell’Alto Ferrarese testimonia ancora una volta l’importanza della collaborazione tra amministrazioni e Corpi di Polizia Locale. A nome di tutta l’Amministrazione comunale, la celebrazione di questa mattina è stata l’occasione per rinnovare il più sentito ringraziamento a tutti gli agenti della Polizia Locale per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno con professionalità, impegno e dedizione al servizio delle nostre comunità”.

La Festa di San Sebastiano si conferma così un momento significativo di incontro, riconoscimento e condivisione dei valori di servizio, legalità e vicinanza ai cittadini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com