A Poggio Renatico torna “La Polenta del Contadino”
Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio si svolgerà a Poggio Renatico la 22ª edizione de “La Polenta del Contadino”
Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio si svolgerà a Poggio Renatico la 22ª edizione de “La Polenta del Contadino”
Una relazione sentimentale tormentata che - nel pomeriggio dello scorso sabato (17 gennaio) - è finita nel peggiore dei modi, quando un 47enne italiano domiciliato a Poggio Renatico, dopo avere picchiato la propria compagna, ha chiamato il 112 riferendo quanto era appena accaduto. "Ho colpito alla testa la mia fidanzata, voglio essere arrestato" ha detto l'uomo dall'altra parte del telefono, comunicando con le forze dell'ordine che lo stavano ascoltando
Giovedì 15 gennaio in seguito a lavori sulla rete idrica nel comune di San Pietro in Casale potrebbero verificarsi cali nella pressione dell’acqua a Poggio Renatico
Ufficializzato a dicembre il contributo di 1000 euro per l’associazione Dalla Terra alla Luna. La somma è il ricavato dei manufatti venduti durante i mercatini e le iniziative del Comune
Il Comune di Poggio Renatico, in collaborazione con la Pro Loco di Poggio Renatico, invita famiglie e bambini a un pomeriggio di festa, teatro e fantasia in programma sabato 4 gennaio
Poggio Renatico. La Giunta comunale di Poggio Renatico ha approvato una delibera che definisce le opere di compensazione ambientale connesse a un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul territorio comunale.
Il provvedimento non costituisce un’autorizzazione alla realizzazione dell’impianto, il cui iter è tuttora in corso e rientra nella competenza degli enti sovracomunali, in particolare di Arpae, nell’ambito delle procedure regionali previste, comprensive di Valutazione di Impatto Ambientale.
L’intervento proposto, presentato dalla società Salvatore PV4 Srl, riguarda un impianto fotovoltaico da 17,452 MW in area agricola, lungo via Saragat e la SP66 in direzione Poggio Milano. Nell’ambito di questo percorso autorizzativo, la Giunta ha individuato come opera di compensazione ambientale la realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 45 kW sulla copertura del cimitero comunale.
A spiegare il senso della scelta è il vicesindaco Andrea Bergami: «È importante chiarire che il Comune non autorizza la realizzazione di impianti fotovoltaici di questa natura. Il nostro ruolo, in questo caso, è stato quello di individuare compensazioni ambientali utili e concrete per la comunità, all’interno di un iter rigoroso fatto di pareri tecnici, prescrizioni e controlli che non dipendono dall’Amministrazione comunale».
La scelta della copertura del cimitero, come sottolinea Bergami, risponde a una logica di buon governo: «Si tratta di un intervento che il Comune avrebbe comunque dovuto affrontare a seguito dei danni causati dalla grandinata del 2023. Abbiamo deciso di trasformare una necessità in un’opportunità, prevedendo non solo il rifacimento della copertura, ma anche l’installazione di un impianto per la produzione di energia».
«Questo tipo di investimento – conclude il vicesindaco – consente al Comune di produrre energia e di generare entrate correnti annue, nell’ordine di diverse migliaia di euro, che potranno essere reinvestite nei servizi e nel territorio. In un contesto normativo molto rigido, che limita fortemente la possibilità per i Comuni di incidere sulle scelte localizzative degli impianti, il nostro obiettivo resta quello di governare il cambiamento con pragmatismo, tutelando il territorio e garantendo ricadute positive per la comunità».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com