Basket
20 Gennaio 2026
Dopo l’esonero di Di Benedetto, Ferrara punta sull’esperienza del coach classe ’57, che debutterà contro Fabriano nel giorno del suo compleanno

Sacco per la svolta salvezza: è lui il nuovo allenatore dell’Adamant

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dopo aver esonerato coach Giovanni Di Benedetto in seguito al ko subìto contro l’Allianz Pazienza San Severo, Adamant Ferrara Basket ha trovato un accordo fino al termine della stagione 2025/26 con Giancarlo Sacco, chiamato a sostituirlo alla guida della prima squadra.

Pesarese, classe 1957, la lunghissima carriera di Giancarlo Sacco inizia nei primi anni ’80 con il ruolo di vice allenatore alla Scavolini, dove poi subentra giovanissimo da head coach nella stagione 1984/85 riuscendo a portare la squadra della sua città addirittura alla finale per il titolo contro la Milano di Dan Peterson e ad aggiudicarsi la Coppa Italia. Un’altra finale la raggiunge alla guida di Varese, mentre le altre panchine nella massima divisione sono quelle di Livorno e Trapani.

Lunghissimo l’elenco delle panchine occupate in A2 e B. Nel gennaio 2007 subentra alla guida dell’Edimes Pavia (A2), contribuendo alla sorprendente impresa di portare i lombardi dalla tredicesima posizione di classifica fino alla finale playoff. Sacco viene poi ingaggiato nel novembre 2008 dai Crabs Rimini a stagione in corso: la squadra romagnola, che fino a quel momento era relegata in ultima posizione, riesce a qualificarsi ai playoff al termine della regular season. Poi Casalpusterlengo, Barcellona Pozzo di Gotto, Recanati, Bergamo, Legnano e ancora Pesaro in A1. Nel novembre 2023 subentra sulla panchina del Latina Basket (A2), che si affida a lui per provare a salvarsi nonostante in quel momento la squadra fosse ultima con solo una vittoria nelle prime otto giornate. La regular season si conclude al penultimo posto, ma la successiva fase salvezza vede i pontini retrocedere in Serie B dopo dieci anni consecutivi in A2. L’ultima esperienza in ordine cronologico vede Sacco sulla panchina della Pallacanestro Crema.

Il navigato coach pesarese esordirà domenica 25 gennaio, giorno del suo 69esimo compleanno, nella delicata sfida salvezza contro Fabriano alla Bondi Arena.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com