Politica
21 Gennaio 2026
La consigliera: "Uno strumento di autonomia scolastica e una risposta ai fabbisogni formativi emergenti in un territorio periferico e complesso"

Zappaterra e Calvano chiedono di promuovere l’attivazione di Scienze applicate a Codigoro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Odg del Pd contro il dimensionamento scolastico

Il Pd di Ferrara chiede all'amministrazione comunale di esprimersi contro "qualsiasi misura di dimensionamento scolastico che possa penalizzare il territorio comunale e provinciale di Ferrara"

Pesca e acquacoltura. Gianella: “Accelerare l’attuazione del programma del Fondo europeo”

La Regione dica quali interventi e quali azioni intenda attivare per accelerare l’attuazione del programma Feampa e per riuscire a impegnare e utilizzare la totalità delle risorse disponibili, a sostegno del comparto della pesca e dell’acquacoltura regionale. A chiederlo, con un'interrogazione immediata in aula, è il consigliere di Fratelli d'Italia Fausto Gianella

Casini: “Trump un bullo”

Pier Ferdinando Casini tra Dario Franceschini e Gianfranco Fini racconta i suoi quarant'anni di carriera in Parlamento presentando il suo ultimo libro "Al centro dell'aula dalla Prima Repubblica a oggi"

Codigoro. Promuovere l’attivazione del liceo scientifico, opzione Scienze applicate, all’istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro per potenziare l’offerta formativa e contrastare la dispersione scolastica nel territorio del Delta del Po e ridurre il pendolarismo.

A chiederlo è Marcella Zappaterra (Pd) con un’interpellanza sottoscritta anche da Paolo Calvano (Pd) che ha interpellato la giunta della Regione Emilia Romagna per sapere quali azioni ha assunto per coniugare l’equilibrio complessivo dell’offerta provinciale con la necessità di garantire pari opportunità educative agli studenti delle aree periferiche.

“L’indirizzo – spiega – è uno strumento di autonomia scolastica e una risposta ai fabbisogni formativi emergenti in un territorio periferico e complesso. Inoltre, non determina sovrapposizioni con altri indirizzi analoghi nello stesso ambito territoriale, tenuto conto della particolare collocazione geografica del territorio del Delta e della distanza dai poli scolastici maggiori. L’istituto dispone già delle dotazioni logistiche, strumentali e di organico necessarie. Rispetto a quando è stata depositata questa interpellanze grazie al lavoro della Regione la situazione si è sbloccata, ma è giusto che la Regione stessa ricordi quanto fatto per raggiungere questo obiettivo”.

Nella risposta, l’assessora alla Scuola Isabella Conti, ha ripercorso quanto fatto in questi anni da viale Aldo Moro sul tema.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com