Eventi e cultura
21 Gennaio 2026
Giovedì 29 gennaio a Ferrara l'intervento del professore Paolo Ferretti sui rapporti familiari nel mondo romano

All’Accademia delle Scienze, una conferenza su cultura e diritto nella Roma antica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 29 gennaio alle ore 17, presso la sala conferenze dell’Accademia delle Scienze di Ferrara (via del Gregorio, 13, piazza Ariostea) si terrà una seduta accademica aperta alla cittadinanza.

La conferenza approfondisce il tema delle relazioni tra cultura (mos) e diritto (ius) a proposito di fidanzamento e matrimonio nella storia di Roma. In particolare, l’autore si sofferma su due antitetici modelli – quello che concepisce gli sponsali come una anticipazione delle nozze e quello che, al contrario, tende alla valorizzazione della libertà nuziale – e sulla loro alleanza con gli strumenti giuridici.

L’incontro sarà introdotto dai saluti del presidente dell’accademia Guido Casaroli. Seguirà la conferenza del professore Paolo Ferretti dal titolo “Cultura e diritto-Mos et ius: intrecci e influenze nei rapporti famigliari di Roma antica“. Dopo la seduta sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti all’evento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com