Casini: “Trump un bullo”
Pier Ferdinando Casini tra Dario Franceschini e Gianfranco Fini racconta i suoi quarant'anni di carriera in Parlamento presentando il suo ultimo libro "Al centro dell'aula dalla Prima Repubblica a oggi"
Pier Ferdinando Casini tra Dario Franceschini e Gianfranco Fini racconta i suoi quarant'anni di carriera in Parlamento presentando il suo ultimo libro "Al centro dell'aula dalla Prima Repubblica a oggi"
Avrebbe aggredito violentemente il marito, un connazionale di 45 anni, prendendolo a calci, pugni e morsi davanti ai quattro figli minori, prima di essere arrestata
Un parcheggio e l'abbattimento di alberi inizialmente non previsto nei lavori per il progetto Central Bosc nell'area verde che costeggia via Caldirolo sono al centro di un'interrogazione della consigliera del Movimento 5 Stelle Marzia Marchi
Parte a ferrara il programma "Le conversazioni del venerdì", un percorso gratuito di incontri settimanali a sostegno delle famiglie nei primi mesi di vita dei bambini
Sono partiti i lavori per la realizzazione del secondo e ultimo tratto del percorso ciclo-pedonale di viale Alfonso I d’Este, nell’ambito del progetto “Alfonso in bicicletta”, inserito nel programma “Look up! – Urbanità condivisa e transizione sostenibile”, co-finanziato dal Comune di Ferrara e dai Fondi Europei Fesr e Fse+
di Silvia Gangitano
I Venerdì dell’Universo compiono 27 anni. La nuova edizione della storica rassegna, con sei serate gratuite tra fisica, astronomia e divulgazione scientifica alla Sala Estense è stata presentata a Unife.
Un appuntamento ormai consolidato, che continua a crescere grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, l’Infn – Sezione di Ferrara, il Comune di Ferrara, Confcommercio Ferrara, il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l’Universo.
Ad aprire la presentazione è stata la rettrice Laura Ramaciotti, che ha voluto sottolineare il valore simbolico dell’iniziativa. “Siamo al ventisettesimo appuntamento – ha spiegato – ed è stata una delle prime conferenze stampa dell’anno. Mi fa particolarmente piacere iniziare l’anno solare con questo evento, perché racconta bene un lavoro corale, fatto da tante voci che collaborano insieme”.
Una rassegna che, secondo la rettrice, rappresenta un esempio concreto di università aperta, capace di dialogare con la comunità civile, condividendo la conoscenza e portandola fuori dall’ateneo. Un impegno che si inserisce pienamente nella cosiddetta terza missione, quella di restituzione del sapere alla società.
Dal punto di vista scientifico, i Venerdì dell’Universo restano un punto di riferimento anche oltre i confini cittadini. “Per il nostro Dipartimento questa iniziativa è un vero fiore all’occhiello – ha evidenziato Paolo Natoli, direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra – ed è importante anche per presentarci all’esterno. Il programma mantiene una solida base in fisica, astrofisica e geologia, ma continua ad aprirsi ad altri saperi, infatti il valore di questa rassegna sta nel costruire ponti e creare occasioni di trasmissione della conoscenza da punti di vista diversi”.
Un aspetto ribadito anche dal direttore della sezione ferrarese dell’Infn, Roberto Calabrese, che ha richiamato il ruolo sociale della ricerca: “La scienza oggi non risponde solo al bisogno di spingere in avanti le frontiere della conoscenza, ma è fondamentale per affrontare problemi complessi della società. In questo contesto, coinvolgere i giovani è uno degli obiettivi principali, anche per stimolare un interesse verso un futuro professionale nel mondo scientifico”.
Nel dettaglio della rassegna è entrato Massimiliano Fiorini, curatore scientifico, insieme a Michele Parise del comitato organizzatore. “Il format rimane quello ormai collaudato – hanno spiegato – sei serate alla Sala Estense, alle ore 21, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Confermata anche la possibilità di seguire gli incontri in diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell’Universo, grazie al supporto dei servizi e-learning di Unife. Non mancheranno, inoltre, alcune sorprese per il pubblico e la consegna del premio di laurea in memoria del professor Raffaele Tripiccione, da sempre vicino alla divulgazione scientifica”.
Il programma prenderà il via venerdì 23 gennaio con Giovanna Tinetti, che accompagnerà il pubblico alla scoperta degli esopianeti e della missione spaziale Ariel. Seguiranno, il 13 febbraio, Marco Pallavicini con un viaggio di un secolo nella fisica dei neutrini, e il 27 febbraio Silvia Ferrara, che racconterà l’invenzione della scrittura e la decifrazione delle scritture antiche.
Il 13 marzo sarà la volta di Claudio Gizzi, con un approfondimento sulla Space Situational Awareness e l’uso pacifico dello spazio, mentre il 27 marzo Piero Gianolla guiderà il pubblico tra le rocce e i paesaggi delle Dolomiti, patrimonio Unesco. A chiudere la rassegna, il 10 aprile, sarà Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern, con un incontro dedicato al bosone di Higgs e al suo impatto sulla nostra vita.
“Si rafforzano i legami di collaborazione tra Confcommercio e l’Università di Ferrara – ha commentato Marco Amelio, presidente provinciale di Confcommercio – e sosteniamo questa rassegna perché risponde a una richiesta di informazione scientifica seria e accessibile che arriva dalla società”.
Sulla stessa linea Martino Artioli, presidente del Gruppo Astrofili “Columbia”, e Massimiliano Di Giuseppe di Esploriamo l’Universo, che hanno ribadito l’importanza di iniziative capaci di avvicinare il grande pubblico alla scienza.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com