Bondeno
21 Gennaio 2026
il Comune affida a Geotech il servizio di controllo per contrastare abbandoni di rifiuti e discariche abusive

Bondeno affida la gestione delle telecamere contro i reati ambientali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Bondeno compie un altro, deciso passo verso la sicurezza e la prevenzione dei reati ambientali.

Alcune settimane fa l’Alto Ferrarese ha salutato i nuovi ispettori ambientali che collaboreranno con la Polizia locale contro abbandoni di rifiuti e comportamenti illeciti, mentre nei giorni scorsi il Comune di Bondeno ha sancito l’affidamento della gestione delle telecamere da utilizzare in chiave di deterrenza all’azienda Geotech di Serravalle Pistoiese.

La scelta di affidare il servizio all’azienda in questione, che è in possesso dei requisiti necessari, anche di esperienza, idonei ad espletare il compito. «L’incarico avrà una durata di dodici mesi, ma certamente il progetto che prevede l’ampio utilizzo delle fotocamere di controllo ambientale sul territorio (Afc) andrà avanti, visti i buoni risultati dell’ultimo periodo nel contrasto agli abbandoni di rifiuti e discariche abusive», spiegano il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, e l’assessore alla sicurezza urbana, Ornella Bonati.

«I dati del 2024, in termini di contrasto agli illeciti ambientali, mostrano chiaramente come nell’Alto Ferrarese si siano effettuati 330 controlli in dodici mesi, contestando 101 sanzioni ambientali di natura amministrativa o penale – continua il sindaco Saletti assieme all’assessore all’ambiente Marco Vincenzi –. Un numero che è stato possibile raggiungere attraverso l’azione sinergica degli agenti della Polizia locale, degli ispettori ambientali, ed anche per mezzo delle cosiddette “fototrappole”: telecamere che hanno permesso di individuare e sanzionare comportamenti illeciti, come d’altra parte sono gli abbandoni di rifiuti sul territorio».

Tra i casi più evidenti, quello in cui le telecamere del centro di raccolta Clara di Scortichino hanno permesso di individuare due persone mentre conferivano (in maniera del tutto inappropriata) rifiuti aziendali all’interno dell’isola di flessibilizzazione. Grazie alla videosorveglianza installata in loco e tramite una tempestiva segnalazione degli addetti di Clara agli agenti della Polizia locale, nel giro di poche ore i due individui erano stati identificati e, successivamente, multati con una sanzione amministrativa di 104 euro a testa. Insomma, il sistema ha dimostrato la sua efficacia e l’obiettivo è quello di potenziarlo per contrastare il fenomeno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com