Cronaca
21 Gennaio 2026

Aggredisce sei sanitari durante il ricovero. In carcere un 20enne

di Davide Soattin | 1 min

Leggi anche

Odg del Pd contro il dimensionamento scolastico

Il Pd di Ferrara chiede all'amministrazione comunale di esprimersi contro "qualsiasi misura di dimensionamento scolastico che possa penalizzare il territorio comunale e provinciale di Ferrara"

Momenti di forte tensione all’ospedale Sant’Anna di Cona dove, durante la giornata di lunedì 19 gennaio, sei sanitari sono stati aggrediti violentemente da un paziente preso in carico dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Protagonista dell’episodio un 20enne ferrarese, ricoverato nella struttura, che ha improvvisamente dato in escandescenze con fare minaccioso e aggressivo.

Il giovane, già noto per precedenti analoghi, ha aggredito alcuni operatori sanitari rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato che, dopo aver riportato la situazione sotto controllo, hanno proceduto all’arresto del ragazzo.

Il 20enne, affetto da seminfermità mentale, è stato successivamente trasferito nel carcere di via Arginone come disposto dal pm di turno della Procura di Ferrara.

Restano da chiarire nel dettaglio le circostanze che hanno portato all’escalation di violenza, mentre quanto accaduto riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza del personale sanitario, sempre più spesso esposto a episodi di aggressione e minacce durante l’orario di lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com