Antonia Caruso presenta “Corpi Invisibili”
Un incontro per approfondire i temi del corpo, rappresentazione e dell'invisibilità attraverso il saggio "Corpi Invisibili"
Un incontro per approfondire i temi del corpo, rappresentazione e dell'invisibilità attraverso il saggio "Corpi Invisibili"
Prosegue la rassegna "Ferrara in Noir" con la presentazione del romanzo "L'incisore" unendo tensione psicologica e atmosfere oscure tra l'horror e il noir
Il Meis propone un una serie di appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria, il programma comprende momenti di approfondimento dedicate alla storia della Shoah
Sarà "Super Smemo" con le sue "straordinarie nonché stravaganti avventure" il protagonista dell'appuntamento di mercoledì 21 gennaio, con "L'ora del Racconto" per i più piccoli, alla biblioteca Bassani
Sarà dedicata alla figura di Giuseppe Agnelli la conferenza di Mirna Bonazza in programma il 21 gennaio nella biblioteca Ariostea
Intrighi politici, passioni, segreti e colpi di scena: sono gli ingredienti del romanzo storico di Giacomo Ranzi “1830. Nel giardino dell’Impero” che giovedì 22 gennaio 2026 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea.
Dialogherà con l’autore: Alessandro Caberlon (insegnante e giornalista). L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
La trama: 1830, Regno Lombardo-Veneto. Il commissario Teodoro Moser si trova a indagare sulla misteriosa morte della giovane Carola, rinvenuta senza vita presso le rovine di un castello. Quella che sembra una tragedia privata si intreccia ben presto con trame sovversive, esplosivi nascosti e oscure confraternite che minacciano l’ordine imperiale. Mentre il paese si prepara alla visita del Viceré d’Austria, Teodoro deve destreggiarsi tra intrighi politici, sospetti insidiosi e i sentimenti nascosti per Rosa, sorella della vittima.
Un romanzo in cui il fascino della ricostruzione storica si unisce alla tensione del giallo, trasportando il lettore in un intreccio di passioni, segreti e colpi di scena che avvolgono “il giardino dell’impero”
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com