Cento
21 Gennaio 2026
Il 28 gennaio al Centro Pandurera sarà messa in scena la prima de "Il Giardino di Ferrara"

“Il giardino di Ferrara”, a Cento un musical per la memoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento. Il 28 gennaio, al Centro Pandurera Cento, sarà messo in scena il musical “Il Giardino di Ferrara” dalla compagnia “La corte dei Suoni”.  Agli studenti di Cento la Giornata della Memoria porterà la prima di un musical che farà rivivere gli anni bui delle “leggi razziali”.

Racconta la storia di alcune famiglie di estrazione ebraica, una delle quali particolarmente abbiente, nonché del loro straordinario giardino privato visto come un microcosmo che racchiude un’intera esistenza. La narrazione è incentrata sulla giovinezza, sui sogni e sugli amori dei giovani protagonisti influenzati dall’ avvento delle leggi razziali fasciste e dalle tragiche conseguenze della Seconda Guerra Mondiale sull’intera comunità.

Si cerca di riportare alla memoria un periodo storico caratterizzato da razzismo, da un forte odio contro la diversità che porterà fine a quei piacevoli attimi di gioventù tra partite di tennis, amicizie e amori impossibili. Pensieri che con forme e soggetti diversi purtroppo si possono ripresentare.

Il tutto sotto la regìa di Catia Gianisella, coadiuvata dalle scene e dai costumi di Virna Comini e dalle coreografie di Silvia Bottoni con il suo gruppo “Jazz Studio Dance”. Musiche e testi di Ricky Scandiani, lo stesso autore di “Roadissea”.

“Il Giardino di Ferrara”, che può vantare il patrocinio dell’ Isco (Istituto di Storia Contemporanea) verrà poi replicato al Teatro Nuovo di Ferrara il 13 marzo in un doppio spettacolo: matinée per le scuole e serale per tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com