Cento
20 Gennaio 2026
Accorsi: “Grazie a chi ha lavorato sin qui. Continuità e fiducia rinnovata a Giorgio Zecchi, nuove idee e competenze con Balboni e Picariello”

Cambio nel cda della Fondazione Teatro Borgatti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Porto Garibaldi. Calderoni (Fdi): “La riqualificazione non può avvenire contro l’ambiente”

«Tagliare alberi decennali che da anni svolgono una funzione fondamentale di tutela per cittadini e turisti, soprattutto durante le torride estati che ormai caratterizzano il nostro territorio, è una scelta sbagliata e miope». Così Bruno Calderoni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Comacchio, interviene sulla vicenda del previsto abbattimento dei tigli di via Livraghi a Porto Garibaldi

Cento. L’Amministrazione Comunale di Cento ha rinnovato le cariche del cda della Fondazione Teatro G.Borgatti, esprimendo prima di tutto un sentito ringraziamento “a coloro che, fino ad oggi, ne hanno guidato con impegno e dedizione l’attività”.

L’Amministrazione conferma Giorgio Zecchi nel ruolo di presidente: professionista ben noto nel territorio centese che ha saputo accompagnare la Fondazione dal 2021 “con competenza, autorevolezza e sensibilità artistica – afferma una nota del Comune -, raggiungendo degli importanti risultati considerando il periodo post covid”.

Entreranno a far parte del consiglio di amministrazione due nuove figure conosciute e stimate nel territorio centese e non solo: si tratta di Bernardo Balboni, professore associato dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel settore dell’economia e gestione delle imprese, e di Vanina Picariello, professionista con una consolidata esperienza nel campo della tutela della proprietà intellettuale, in particolare nella gestione dei marchi italiani con l’Uibm (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), presso la società Mondial Marchi S.p.A. ed è già stata Vicesindaca del Comune di Cento.

“La scelta effettuata – continua la nota – intende valorizzare il buon lavoro svolto dal presidente Zecchi e al contempo avviare un percorso di rinnovamento che dia ancora più slancio alla Fondazione: in particolare il nuovo cda sarà chiamato ad affiancare l’Amministrazione nel percorso di riapertura del Teatro G.Borgatti”.

“Mi preme innanzitutto ringraziare i componenti del passato cda – commenta il sindaco Edoardo Accorsi -, hanno lavorato con serietà e passione, guidati da Giorgio Zecchi. Guida che abbiamo convintamente deciso di rinnovare: per la qualità del lavoro fatto sin qui, per la sua competenza e per l’amore smisurato che ha verso il teatro e la cultura centese. In questi anni abbiamo investito tanto e lavorato molto con la Fondazione, costruendo insieme una nuova identità e preparando il ritorno del Borgatti. Grazie a questo percorso la Fondazione è diventata un partner imprescindibile per l’Amministrazione e sentiamo l’esigenza di  garantire continuità e stabilità, al contempo energie nuove per un futuro  ricco di prospettive rinnovate. Anche la decisione di ridurre il numero dei componenti del cda (da sette a tre, comprensivi del presidente) mira a rendere l’organismo più snello e qualificato, garantendogli quindi la massima operatività”.

Si dice “molto soddisfatta della soluzione individuata” l’assessora alla Cultura Silvia Bidoli: “conferma quanto per noi sia importante e strategica la Fondazione che da tempo cura con professionalità tante iniziative artistiche di rilievo per il territorio centese, ma non solo. Sono convinta che il nuovo cda, che ringrazio fin da ora, potrà rafforzare ulteriormente la visione culturale che stiamo sviluppando con dedizione, supportandoci nel dare il giusto slancio alla riapertura del tanto atteso Teatro G.Borgatti”.

Giorgio Zecchi ringrazia l’Amministrazione “per la fiducia che mi ha sempre dimostrato e che mi rinnova con la conferma nel ruolo di presidente: un importante riconoscimento e apprezzamento del lavoro svolto finora, che mi dà ancora più entusiasmo.  Sono certo che con il nuovo cda riusciremo a proseguire il  percorso di crescita della Fondazione per il bene del nostro Teatro e della comunità centese, che tanto apprezza le nostre proposte”.

Per i membri del cda non è previsto alcun compenso e i relativi incarichi sono svolti a titolo gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com