Lagosanto
19 Gennaio 2026
Setacciati nella notte i territori di Comacchio, Mesola e Lagosanto: sequestri, documenti falsi e guida in stato di ebbrezza al centro delle operazioni

Quattro denunce e tre patenti ritirate dai Carabinieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anziano trovato morto nel Mezzano. Al lavoro anche l’elicottero dei carabinieri

Anche l'elicottero del 13° Nucleo Elicotteri dei carabinieri di Forlì si è alzato in volo per cercare elementi utili all'identificazione dell'anziano di circa 80 anni che - durante la mattinata di venerdì 16 gennaio - è stato trovato senza vita lungo Strada Sché, nelle Valli del Mezzano, zona di campagna nel territorio comunale di Ostellato

Comacchio. Quattro persone denunciate all’autorità giudiziaria e tre patenti di guida ritirate: è questo il bilancio dei controlli straordinari effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Comacchio nelle ore serali e notturne del 17 e 18 gennaio, nei territori dei Comuni di Comacchio, Mesola e Lagosanto. L’operazione, finalizzata alla prevenzione e repressione delle attività illecite, ha visto un capillare presidio del territorio e numerosi posti di controllo.

Nel dettaglio, lungo la Strada Statale 309 Romea i militari hanno fermato un uomo di 30 anni che procedeva a piedi. A seguito degli accertamenti, è stato trovato in possesso di una tessera sanitaria risultata rubata in provincia di Venezia. Per lui è scattata la denuncia per ricettazione e il sequestro immediato del documento.

A Porto Garibaldi, durante un controllo di routine, i Carabinieri hanno individuato una carta d’identità elettronica manomessa, priva del microchip. Il documento, esibito da un 33enne, presentava evidenti alterazioni in parti essenziali tali da comprometterne la validità ai fini identificativi. L’uomo è stato denunciato per falsità materiale commessa da privato e il documento è stato sequestrato.

Particolarmente gravi i casi legati alla guida in stato di ebbrezza. A Mesola, il conducente di un autocarro, un 49enne, è finito autonomamente fuori strada: i successivi accertamenti hanno rilevato un tasso alcolemico cinque volte superiore al limite consentito. Per lui sono scattati il ritiro della patente, il sequestro del mezzo e la denuncia.

A Lagosanto, invece, un 60enne alla guida della propria autovettura è risultato avere un tasso alcolemico pari al doppio del limite di legge: anche in questo caso è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza e il ritiro della patente. Sempre nello stesso comune, un 30enne è stato controllato mentre guidava con un tasso alcolemico di poco superiore al minimo consentito: per lui è stata elevata una sanzione amministrativa pecuniaria con contestuale ritiro della patente.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com