Attualità
20 Gennaio 2026
La raccolta fondi del Liceo Carducci di Ferrara continua fino al 31 gennaio. Grazie a 127 donatori già acquistabili contrabbasso e marimba, cresce il sostegno della comunità alla formazione musicale

“Carducci è Musica”, primo traguardo raggiunto: ora si punta a un terzo strumento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La musica unisce, educa e costruisce futuro. Lo dimostra il successo di “Carducci è Musica”, il progetto di raccolta fondi promosso dal Liceo “G. Carducci” di Ferrara e lanciato sulla piattaforma Idea Ginger, che ha già centrato il suo primo importante obiettivo: raggiungere la somma necessaria per l’acquisto di un contrabbasso e di una marimba, strumenti essenziali per l’attività didattica musicale dell’istituto.

Un risultato reso possibile grazie alla generosità di 127 donatori, tra famiglie, ex studenti, personale scolastico e cittadini sensibili al valore della cultura e dell’istruzione pubblica. Un traguardo che non rappresenta un punto di arrivo, ma piuttosto un nuovo inizio: il successo della prima fase consente ora di guardare a un ulteriore obiettivo, l’acquisto di un terzo strumento musicale.

La campagna di crowdfunding proseguirà fino al 31 gennaio e si rivolge a un pubblico ampio: non solo alla comunità scolastica, ma anche a imprese e realtà del territorio che credono nell’importanza della formazione artistica e musicale come investimento sul futuro. Ogni contributo, sottolineano i promotori, ha avuto un ruolo decisivo nel trasformare un’idea in un progetto concreto e condiviso.

“Questo risultato dimostra quanto la comunità creda nella musica come strumento educativo, culturale e di crescita personale”, spiegano dal Liceo Carducci. Investire in nuove dotazioni significa infatti offrire agli studenti maggiori opportunità di apprendimento, espressione artistica e sviluppo delle proprie competenze.

Sostenere la campagna è semplice e sicuro: è possibile donare tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario. Tutti i fondi raccolti saranno interamente destinati all’acquisto degli strumenti musicali; sono previste ricompense in base all’importo donato e le donazioni sono fiscalmente detraibili. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del progetto.

“Una piccola nota può creare una grande sinfonia” è lo slogan che accompagna l’iniziativa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com