Eventi e cultura
19 Gennaio 2026
"Meta-Ferrara" è il titolo dell'esposizione allestita fino al 1° febbraio presso la Residenza Municipale

Ultime settimane per visitare la mostra di Stefano Tassi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nuovo appuntamento per i Caschi Blu della Cultura

Martedì 20 gennaio, ore 16, nella Sala Conferenze di Palazzo Schifanoia a Ferrara, il gruppo Caschi Blu della Cultura, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un nuovo appuntamento che ha per titolo "Costellazioni e Zodiaco: dagli affreschi di Schifanoia all'Astrofotografia"

Si avvia alla conclusione la mostra dedicata ai lavori di Stefano Tassi, a cura di Pietro Di Natale, allestita fino al 1° febbraio presso la Residenza Municipale di Ferrara e promossa nell’ambito delle celebrazioni per i trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

L’esposizione presenta una serie di opere che nascono da un originale dialogo tra fotografia analogica e digitale, supporti storici e interventi contemporanei. Tassi utilizza carte fotografiche prodotte tra gli anni Sessanta e Ottanta, reagenti in modo imprevedibile a inchiostri e acrilici, dando vita a immagini irripetibili, ulteriormente trasformate attraverso lavorazioni manuali e post-produzioni artigianali. Il risultato è una ricerca visiva che tiene insieme passato e presente, materia e immagine, tecnologia e gesto, restituendo una percezione stratificata del tempo.

Ferrara emerge come protagonista di una narrazione non descrittiva ma esperienziale: monumenti, piazze, architetture e paesaggi urbani vengono reinterpretati attraverso cromatismi, dissolvenze e interferenze che invitano lo spettatore a superare una lettura puramente documentaria della città. Le opere non rappresentano semplicemente i luoghi, ma li attraversano, trasformandoli in soglie tra reale e astratto, analogico e digitale. Una mostra che celebra l’identità di Ferrara con uno sguardo contemporaneo e sperimentale, offrendo al pubblico un’esperienza visiva intensa e non replicabile.

La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico del Comune, dalle 8 alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com