Ostellato. Si apre nel segno del grande teatro d’autore la nona edizione di SipariOstellato, che sabato 24 gennaio, alle ore 21, porterà sul palco del Teatro Barattoni uno degli spettacoli più emblematici della produzione di Dario Fo e Franca Rame: Lu Santo Jullare Francesco. A interpretarlo sarà Ugo Dighero, attore di primo piano della scena italiana, già storico interprete di Mistero Buffo e considerato dallo stesso Fo un erede naturale del suo teatro.
Lo spettacolo rappresenta una fabulazione potente e visionaria sulla vita di Francesco d’Assisi, raccontata attraverso il linguaggio virtuosistico del grammelot, cifra stilistica inconfondibile del teatro di Fo. Un racconto che si nutre di leggende popolari, testi trecenteschi e documenti storici emersi negli ultimi anni, restituendo un Francesco lontano da ogni agiografia: un uomo che sceglie la povertà radicale, la vicinanza agli ultimi e una predicazione fatta di fraternità, pace e libertà, rivolta tanto agli uomini quanto agli animali e alla natura intera.
«La nona edizione di SipariOstellato accoglie sul palco del Barattoni un’eccellenza del teatro italiano e mondiale», sottolinea il direttore artistico de I Teatri del Delta, Massimiliano Venturi. «È un lavoro che abbiamo fortemente voluto e che rende Ostellato protagonista nelle celebrazioni per il centenario di Dario Fo, promosse dalla Fondazione Dario Fo e Franca Rame. Ugo Dighero dà corpo e voce alla pura essenza del teatro del Premio Nobel, coniugando aulico e faceto, comicità colta e popolare, in una forma teatrale dove l’arte del guitto diventa veicolo di messaggi universali».
Diretto e adattato da Giorgio Gallione, Lu Santo Jullare Francesco è una coproduzione del Teatro Nazionale di Genova e di CMC/Nidodiragno, con la collaborazione del Teatro della Juta. Al centro della scena, la prova d’attore di Dighero si impone come un viaggio funambolico, spirituale e civile, capace di restituire tutta la forza di un teatro che è insieme favola, satira e impegno.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com