La Sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio, in piazza Trento e Trieste a Ferrara, giovedì 29 gennaio alle ore 17.30 ospita la presentazione del nuovo libro-inchiesta Pasolini: Ordine Eseguito (Ponte alle Grazie, 2025)
Ne parleranno insieme Simona Zecchi, giornalista e autrice d’inchiesta che ha pubblicato diversi lavori sui grandi casi irrisolti italiani tra cui l’omicidio irrisolto di Pier Paolo Pasolini e Riccardo Forni giornalista professionista, promotore di iniziative culturali con l’associazione www.ferraracivicaculture.org perché conoscere i fatti legati a casi come l’omicidio Pasolini non è “gossip sul mistero” ma metodo di cittadinanza attiva e sistematico pensiero critico per giovani generazioni che non conoscono o non hanno vissuto quegli anni e per distratti e prevenuti adulti del tempo.
Con questo suo terzo libro riservato all’omicidio di Pier Paolo Pasolini, Simona Zecchi torna dopo mezzo secolo sul luogo del delitto. Completando, grazie a nuove testimonianze e documenti, il lavoro condotto da molti anni, Zecchi spiega l’intricata matassa di quel crudele crimine.
Ogni nodo è affrontato con la caparbietà e la competenza di chi, a questa indagine, ha dedicato gran parte della sua vita professionale.
Ogni pista è seguita col fiuto di chi sa bene che «se la verità giudiziaria è morta, non sono certo morte la ricerca di giustizia e la verità storica». Nessun elemento relativo a quella premonitrice notte del 2 novembre 1975, noto o trascurato o volutamente nascosto, viene qui tralasciato, mentre testimonianze di prima mano portano a nuove, inquietanti, sconvolgenti evidenze.
Il contesto nel quale è maturato l’assassinio, che va molto al di là della notte di Ostia, è ricostruito con minuzia di dettagli, riportandoci all’epoca cupa delle stragi e delle infiltrazioni dell’estrema destra terrorista più o meno ispirata all’ideologia fascista se non nazi-maoista. E anche qui Simona Zecchi ha parecchio di nuovo da raccontare.
L’autrice ci accompagna in un viaggio nel tempo e nella storia giudiziaria con una narrazione che coniuga rigore d’indagine e scrittura incisiva. Un resoconto coinvolgente che sfida le versioni ufficiali e svela dettagli fondamentali. Un libro che promette di cambiare per sempre conoscenza e verità di uno dei più feroci delitti italiani in una delle notti più misteriose della nostra Storia.
Simona Zecchi Giornalista e autrice d’inchiesta, ha pubblicato Pasolini, massacro di un poeta (Ponte alle Grazie, 2015, uscito anche in Spagna e in Iran), La criminalità̀ servente nel caso Moro (La nave di Teseo, 2018) e L’inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini (Ponte alle Grazie, 2020) candidato nel 2021 al Premio Estense di Ferrara.
Ha collaborato con l’emittente europea Euronews di Lione, con la trasmissione Report e con diverse testate nazionali. Scrive su «L’Espresso», «Il Fatto Quotidiano» e «Il Venerdì̀ di Repubblica».
Ha collaborato come autrice e producer al podcast Il banchiere di Dio (2025).
È curatrice di libri-inchiesta altrui; tra i lavori curati: Meloni segreta di Andrea Palladino e Matteo Messina Denaro, Latitante di Stato, entrambi editi da Ponte alle Grazie. Alcuni suoi lavori sono stati acquisiti in ambito investigativo e parlamentare. Ha vinto il Premio Marco Nozza 2016 per l’informazione critica e il giornalismo d’inchiesta e il Premio Internazionale per il giornalismo d’inchiesta Javier Valdez 2019. Nel 2025 è stata due volte finalista al Premio Piersanti Mattarella
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com