Copparo
20 Gennaio 2026
L'attrazione natalizia ha animato il centro cittadino ed è stata accessibile a tutti

Copparo, si chiude la stagione della pista di ghiaccio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo ricorda il sacrificio del brigadiere Sepe

Alle 9.30 di sabato 17 gennaio, a Copparo, presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo ha avuto luogo la celebrazione in memoria del brigadiere Armando Sepe, morto durante una operazione di servizio a Copparo il 17 gennaio 1973

Copparo. La pista del ghiaccio saluta Copparo, dopo aver accompagnato l’intero periodo delle festività. Proprio l’apertura dell’attrazione, assieme all’accensione delle prime luminarie, aveva simbolicamente segnato l’inizio del periodo natalizio e poi, quotidianamente, ha animato il centro cittadino sino a domenica 18 gennaio.

L’impianto, realizzato sotto il coordinamento di Pro Loco Copparo e curato dalle famiglie Simonini, Bisi e Gambarutti, si è confermato fulcro di socialità, svago e attività all’aria aperta per giovanissimi e non, che hanno potuto divertirsi sui pattini in compagnia, e ha contribuito ad arricchire le Piazze del Popolo e della Libertà durante le tante iniziative e manifestazioni, da “Aspettando il Natale a Casa di Babbo”, alla festa di Capodanno fino a “La Befana dei Bambini” che hanno visto una bella partecipazione di cittadini e visitatori.

«Siamo contenti di aver portato anche quest’anno la pista del ghiaccio in piazza» dice Andrea Simonini, uno dei gestori assieme a Paolo Simonini, Denis Bisi e Roberto Gambarutti. «La presenza di “Copparo on Ice” in centro è ormai una tradizione che ci piace portare avanti».

Importante è stato l’investimento che le famiglie Bisi, Simonini e Gambarutti hanno voluto compiere per rendere l’attrazione inclusiva: dallo scorso anno, infatti, la pista è fruibile anche da persone in sedia a rotelle, grazie ad una speciale pedana che consente loro di essere condotte sul ghiaccio da un accompagnatore. Il tutto gratuitamente. Un unicum nella provincia e che ha visto giungere a Copparo ospiti di strutture socio-sanitarie non solo del Ferrarese, ma anche del vicino Veneto.

«Anche quest’anno abbiamo riscontrato apprezzamento e partecipazione alla pista del ghiaccio, che ha arricchito il cuore della nostra città durante le festività – affermano il sindaco Fabrizio Pagnoni e l’assessore ad Associazionismo e manifestazioni Fabio Felisatti -. Ringraziamo le famiglie Bisi, Simonini e Gambarutti e Pro Loco che, come sempre, hanno gestito con passione e professionalità l’impianto che ha regalato giornate di divertimento e aggregazione per tutti».

L’attrazione ha regalato momenti di svago e divertimento durante tutte le festività.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com