Le misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell’aria attivate nel territorio comunale di Ferrara dal 13 gennaio scorso saranno sospese a partire da domani, martedì 20 gennaio. La decisione arriva sulla base del Bollettino Arpae odierno, che certifica un quadro previsionale compatibile con il rientro alle disposizioni ordinarie.
Fino alle 18.30 di oggi, lunedì 19 gennaio, resteranno dunque valide le misure straordinarie adottate nei giorni scorsi per contrastare l’accumulo di inquinanti atmosferici. Da domani, invece, nel centro abitato di Ferrara torneranno operative le limitazioni ordinarie alla circolazione dei veicoli più inquinanti, in vigore dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 18.30. Le restrizioni resteranno attive fino al 31 marzo, come previsto dall’ordinanza comunale già emanata lo scorso 1° ottobre.
Le valutazioni sulla qualità dell’aria vengono elaborate da Arpae attraverso un sistema modellistico integrato che incrocia dati meteorologici e ambientali. Il relativo Bollettino regionale viene pubblicato con cadenza trisettimanale, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, e costituisce il riferimento tecnico per l’attivazione o la sospensione delle misure emergenziali.
Il prossimo aggiornamento ufficiale sulla situazione dell’aria in Emilia-Romagna è atteso per mercoledì 21 gennaio, data della nuova emissione del Bollettino Arpae.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com