Eventi e cultura
20 Gennaio 2026
Mercoledì 21 gennaio alle 17 incontro in biblioteca Ariostea: il racconto di una personalità di spicco della cultura ferrarese

“Giuseppe Agnelli bibliotecario” nella conferenza di Mirna Bonazza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ultime settimane per visitare la mostra di Stefano Tassi

Si avvia alla conclusione la mostra dedicata ai lavori di Stefano Tassi, a cura di Pietro Di Natale, allestita fino al 1° febbraio presso la Residenza Municipale di Ferrara e promossa nell’ambito delle celebrazioni per i trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista del patrimonio mondiale Unesco

Nuovo appuntamento per i Caschi Blu della Cultura

Martedì 20 gennaio, ore 16, nella Sala Conferenze di Palazzo Schifanoia a Ferrara, il gruppo Caschi Blu della Cultura, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza un nuovo appuntamento che ha per titolo "Costellazioni e Zodiaco: dagli affreschi di Schifanoia all'Astrofotografia"

Sarà dedicata alla figura di Giuseppe Agnelli, “personalità di spicco della cultura ferrarese alla direzione della Biblioteca Pubblica” per oltre quarant’anni, la conferenza di Mirna Bonazza in programma mercoledì 21 gennaio, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

Dialogherà con la relatrice Paola Zanardi (presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea)

L’incontro, a cura della biblioteca comunale Ariostea, in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Giuseppe Agnelli (Ferrara, 1856-1940) fu direttore della Biblioteca Pubblica ferrarese, poi Ariostea, per oltre quarant’anni, dal 1892 al 1933. Ruolo che incarnò con estrema competenza coniugando rinnovamento, conservazione e valorizzazione del patrimonio. Accompagnando l’istituto con levatura intellettuale, nel corso del suo lungo mandato, Agnelli fu artefice di una profonda metamorfosi culturale. Personalità di spicco della cultura ferrarese, ne dominò la scena instaurando relazioni con i maggiori intellettuali e istituzioni dell’epoca. Il suo carteggio, che la biblioteca comunale Ariostea custodisce, rappresenta il principio da cui partire per ricostruire la complessità della sua figura.

Mirna Bonazza è responsabile della Uo Biblioteche del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, dove svolge la funzione di conservatore della Biblioteca Comunale Ariostea data la sua esperienza nel settore antico del patrimonio, di codici e manoscritti e la sua specializzazione nella catalogazione dei manoscritti e nel trattamento del documento. Laureatasi in Storia Antica all’Università degli Studi di Bologna e in Lettere Moderne presso l’Università di Ferrara, ha conseguito il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Modena. È docente a contratto della disciplina Descrizione e catalogazione di manoscritti nel Master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia (Adip) dell’Università degli Studi di Ferrara; è autrice di numerose pubblicazioni e curatrice di mostre bibliografico-documentarie.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com