Poggio Renatico
20 Gennaio 2026
Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio all’interno della tensostruttura riscaldata allestita presso il Parco del Ricordo

A Poggio Renatico torna “La Polenta del Contadino”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Butta a terra la fidanzata e la colpisce con una sedia. Guai per un 47enne

Una relazione sentimentale tormentata che - nel pomeriggio dello scorso sabato (17 gennaio) - è finita nel peggiore dei modi, quando un 47enne italiano domiciliato a Poggio Renatico, dopo avere picchiato la propria compagna, ha chiamato il 112 riferendo quanto era appena accaduto. "Ho colpito alla testa la mia fidanzata, voglio essere arrestato" ha detto l'uomo dall'altra parte del telefono, comunicando con le forze dell'ordine che lo stavano ascoltando

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Poggio Renatico. Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio si svolgerà a Poggio Renatico la 22ª edizione de “La Polenta del Contadino”, appuntamento ormai consolidato del calendario degli eventi invernali del territorio, dedicato ai sapori della tradizione e alla convivialità.

La manifestazione nasce oltre vent’anni fa da un’idea di Tonino Buriani che, insieme ai suoi amici riuniti nell’associazione Mikael, ha sempre creduto fortemente nel valore di questo evento, con l’obiettivo di mantenere viva una tradizione legata alla cultura contadina e allo stare insieme. Nel corso degli anni, questa intuizione si è trasformata in una manifestazione molto partecipata e sentita dalla comunità.

Negli ultimi anni, alla realizzazione dell’evento ha contribuito in modo significativo anche la Pro Loco, grazie all’impegno dei suoi volontari che affiancano l’associazione organizzatrice nelle diverse fasi della manifestazione, rafforzando ulteriormente la capacità organizzativa e il coinvolgimento del territorio.

La Polenta del Contadino si svolgerà all’interno della tensostruttura riscaldata allestita presso il Parco del Ricordo, in via L. Testi, con apertura venerdì e sabato a cena e domenica a pranzo. Durante le tre giornate sarà possibile gustare diversi menù ispirati alla tradizione, con proposte pensate per incontrare gusti differenti e con possibilità di asporto. La serata di sabato sarà inoltre arricchita dalla tradizionale tombola, uno dei momenti più attesi e partecipati della manifestazione.

«La Polenta del Contadino – dichiara l’assessore Rodolfo Sani – è un evento che rappresenta un patrimonio di tradizioni e di relazioni per la nostra comunità. È il risultato della passione di chi lo ha ideato e portato avanti nel tempo, e della collaborazione tra associazioni e volontari che contribuiscono alla sua riuscita, rendendolo ogni anno un appuntamento molto atteso».

L’amministrazione comunale invita cittadini e visitatori a partecipare a questa nuova edizione de “La Polenta del Contadino”, sostenendo una manifestazione che unisce tradizione, volontariato e identità territoriale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com