Spettacoli
20 Gennaio 2026
Oggi martedì 20 gennaio alle ore 18, al Notorious Cinemas Ferrara, la pellicola "Il medico di campagna"

“Scienza in pellicola”: seconda proiezione della rassegna cinematografica targata Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’Abbado arriva il talento del pianista Arsenii Moon

Mercoledì 21 gennaio – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 – prosegue la stagione di Ferrara Musica 2025/2026 con il pianista Arsenii Moon, giovane talento della scena pianistica internazionale

Freedom Now Trio: il jazz a Palazzo Naselli Crispi

Prosegue la stagione 2025–2026 de I Mercoledì del Conservatorio – Concerti a Palazzo Naselli Crispi, rassegna che valorizza l’eccellenza artistica e didattica del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara con un appuntamento dedicato al grande jazz del Novecento

Al Comunale in scena la Sicilia di Camilleri

Il 2026 della prosa del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara riparte da Camilleri e dal suo “Il birraio di Preston”, in scena fino al 18 gennaio con la regia di Giuseppe Dipasquale

Tutte le Direzioni, anche senza una casa

Tra fine di una sede storica e nuove alleanze, il Gruppo dei 10 apre il 2026 celebrando le radici jazz di Lucio Dalla con un progetto originale e itinerante

Prosegue oggi martedì 20 gennaio alle ore 18, al Notorious Cinemas Ferrara (via Darsena, 73), la rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife”, promossa dall’Università di Ferrara, che si terrà fino al 14 aprile ogni martedì.

Le proiezioni scelte dai diversi Dipartimenti dell’Ateneo per raccontare al pubblico i propri ambiti di ricerca e le discipline studiate, offrono chiavi di lettura originali e stimolanti. L’obiettivo è avvicinare la cittadinanza ai temi della ricerca universitaria, favorendo curiosità, pensiero critico e partecipazione attiva attraverso il linguaggio immediato e coinvolgente del cinema.

Il secondo appuntamento prevede la proiezione della pellicola “Il medico di campagna” (2016), consigliato dal Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, un’occasione per affrontare temi scientifici ed etici centrali nella pratica medica contemporanea: la medicina di territorio e la continuità assistenziale, la gestione delle emergenze e urgenze, infine la sfida della desertificazione medica.

Ogni serata inizia con una breve introduzione al Dipartimento promotore e al film in programma, a cura della Direttrice o del Direttore di Dipartimento e/o del referente scientifico dell’iniziativa. A seguire si tiene la proiezione del film, selezionato per la sua capacità di dialogare con le tematiche scientifiche, sociali, umanistiche o tecnologiche affrontate dal Dipartimento. Al termine della visione il pubblico può partecipare a un dibattito guidato con docenti, ricercatori ed eventuali esperti esterni, che approfondiranno i contenuti emersi dalla visione, collegandoli alle attività di ricerca e rispondendo alle domande dei presenti.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Trasferimento Tecnologico di Unife, in collaborazione con l’Ufficio Stampa, Comunicazione istituzionale e digitale, l’Ufficio servizi e-learning e multimediali e i diversi Dipartimenti dell’Ateneo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com